martedì 27 novembre 2012

TAGLIATELLE AL TARTUFO BIANCO D'ISTRIA




Ci sono cose che esigono semplicità, anche in cucina. Una di queste è il tartufo.

Perché come tutte le cose che sono già di per sé perfette, qualsiasi orpello inutile potrebbe comportarne la rovina.

Questo è il motivo per cui, quando mi capita per le mani un tartufo (detta così fa un po’ ridere), alla fine lo utilizzo sempre negli stessi modi. Abbinandolo alle uova, alle tagliatelle o al massimo a un bel filetto di manzo.
Gira che ti rigira ricado sempre là.

venerdì 23 novembre 2012

LE ARANCINE ATTRAVERSANO IL MEDITERRANEO



Chi mi conosce e chi mi legge saprà della mia passione per la Spagna (nata nel periodo in cui ho vissuto là) e per la paella, che mi piace da morire, soprattutto se preparata come si faceva una volta, sul fuoco a legna (come ho spiegato ed illustrato qui), cottura che le dà un sapore davvero unico.

Quando Roberta, la vincitrice dell’ultimo emmetichallenge, coadiuvata dalle amiche di Menu Turistico, ha proposto come ricetta della sfida di novembre le arancine (mi raccomando al femminile perché siamo nella Sicilia occidentale e vogliono distinguersi dai loro parenti maschi arancini) ho immaginato immediatamente la paella.

martedì 20 novembre 2012

BUDINI SALATI AL LOU BLAU SU CREMA DI TOPINAMBUR



Qualche tempo fa, grazie a una competizione, che di competizione ha solo il nome, e grazie anche a chi all’epoca aveva fornito la ricetta, ho imparato a fare un budino salato.

domenica 18 novembre 2012

QUICHE VEGETARIANA AL LOU BERGIER E UN’ESPERIENZA “PARTICOLARE”



Eccomi di ritorno a casa finalmente. E di ritorno pure sul web e al mio blog. Che, poverino, ha dovuto passare il suo compleanno senza festeggiamenti. Sì, perché il 13 novembre compiva il suo primo anno di vita, ma io ero troppo presa da altre cose per poterlo festeggiare degnamente.

Sono esausta e vi avviso: se a qualcuno mai dovesse passare per la testa di diventare notaio, è meglio che si prepari innanzitutto fisicamente e che solo dopo aver conseguito una resistenza fisica pari a quella di cui devono essere dotati i marines, solo allora si metta a studiare.

mercoledì 7 novembre 2012

L'OTTAVIO IN CARROZZA



Se penso alla prossima settimana e al tour de force mentale, ma anche fisico, che mi aspetta, mi sento male. Tre giorni di concorso, dalle otto di mattina alle otto di sera, compresa l’attesa, con ciascuna prova della durata di otto ore. Aiuuuutooo!!!

Ma pensiamo ad altro! Avevo già avuto modo di parlare di questo particolare formaggio, L’Ottavio Pichin delle FattorieFiandino, prodotto con birra artigianale miscelata al latte crudo prima della cagliata.

domenica 4 novembre 2012

BUZET (PINGUENTE) CITY OF TRUFFLES - CITTÀ DEI TARTUFI

 


Nel cuore dell’Istria, subito dopo aver varcato il confine tra Slovenia e Croazia, si trova Pinguente (in croato Buzet), la patria del tartufo istriano, tartufo bianco, paragonato da molti al tartufo bianco di Alba.

venerdì 2 novembre 2012

GNOCCHI DI SUSINE




Qui a Trieste è tempo di gnocchi di susine. Semplici gnocchi di patate dalla forma tondeggiante ripieni appunto di susine e un po’ di zucchero. Attenzione però, non sono un dolce! Vanno infatti serviti e consumati come un primo piatto.