lunedì 26 giugno 2017

SPAGHETTI CON LE COZZE




Rimbalza oggi sul Corriere della Sera la notizia, peraltro già ampiamente nota da tempo, che Martha Stewart avrebbe inventato la one pan pasta, vale a dire la pasta cucinata in una sola padella. Come? Mettendo tutti gli ingredienti a crudo in una padella e facendoli cuocere per 9 minuti: spaghetti, pomodorini, cipolla, basilico, pepe, sale e 2 tazze d’acqua.

immagine dal web
L’uso del condizionale non è casuale. L’invenzione, se così si può chiamare, sarebbe in realtà di un cuoco pugliese, di Peschici per la precisione, che probabilmente per una questione di comodità e di risparmio di tempo (e forse come fanno chissà quanti altri cuochi nel nostro paese) cucina abitualmente in questo modo la pasta. Un giorno lo scopre una collaboratrice della Stewart, che tornando in patria la inserisce tra le ricette geniali e la questione fa il giro del mondo.
Come spesso accade, quello che a noi sembra naturale viene dagli altri sfruttato per ricavarne soldi e popolarità, cosa che noi siamo solitamente incapaci di fare.

Ora… io non so come possa essere questa one pan pasta, perché non l’ho mai fatta, e se non fosse che l’invenzione arriva da un pugliese sarei molto scettica :)
Certo è che una risottatura finale non guasta mai. Come non guasta in questa mia ricetta degli spaghetti con le cozze. Che a ben pensarci assomiglia molto a una one pan pasta…

Vi svelo i miei segreti per fare una buona spaghettata con le cozze, perché sembra facile ma non lo è.
1. cozze freschissime e piene e in abbondanza (prenderle quando la luna è in fase crescente)
2. ottima passata di pomodoro
3 non utilizzare assolutamente sale e risottare la pasta nell’acqua delle cozze

Ma ecco la ricetta…


SPAGHETTI CON LE COZZE 
 
Ingredienti per 4 persone
400/320 g di spaghetti (a seconda della fame)
1 k di cozze
500 ml di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine d’oliva

Pulite bene le cozze, spazzolate il guscio, togliete il bisso e mettetele in una pentola capiente, bassa e larga con il coperchio. Fatele aprire a fuoco vivo e spegnete il fuoco non appena si saranno aperte. Filtrate e conservate il liquido che avranno rilasciato e mettetele da parte.
Nella stessa padella mettete la passata di pomodoro con un po’ d’olio e lo spicchio d’aglio (tritato fine se piace oppure intero da togliere a fine cottura se non si gradisce un sapore troppo intenso o anche senza), ponetela sul fuoco e fatela ridurre parecchio, finché diventerà molto densa e avrà perso tutto il suo liquido, diventando un concentrato di pomodoro.
Nel frattempo portate ad ebollizione dell’acqua, fatevi cuocere gli spaghetti per qualche minuto, circa metà del tempo di cottura necessario, quindi metteteli nella padella con la salsa, aggiungetevi il liquido delle cozze, terminate la cottura risottando gli spaghetti fino a quando saranno cotti ma al dente, aggiungete alla fine le cozze, un giro di olio a crudo, un po’ di peperoncino piccante se piace e buon appetito!

sabato 10 giugno 2017

CRÊPE IS THE NEW BLACK



Finalmente!!! Il nuovo libro dell'MTC è uscito! E' il sesto della serie ma naturalmente è quello più bello, perchè l'ultimo è sempre il più bello e non si fa per dire, lo è veramente. Perchè la squadra è collaudata e vincente, ormai lo sappiamo tutti. Il nostro capitano è LEI, la, ormai, mitica Van Pelt. E poi c'è il nostro fotografo preferito, Paolo Picciotto, e ultima, ma non ultima, la donna più generosa, pazza, divertente ma allo stesso tempo dolce dell'MTC, Mai Esteve.
E poi ci siamo noi, quelli che si divertono, da molto o da poco, con questo gioco, ma che in ogni caso non riescono più a farne a meno.

Un libro sulle crepe ci voleva, un libro come questo, che ci spiega assolutamente tutto, dalla A alla Z e che ci porta in giro per il mondo. C'è una prima parte di teoria, con tecniche, ingredienti, attrezzature e spiegazioni varie: crepes ma anche pancakes, waffles, blinis e cialde, di tutti i tipi. Poi c'è la parte centrale, dedicata a un Giro del Mondo in 45 Crepes.

Poi la parte della Dispensa, con burri "vecchi" e nuovi, pralinati, creme, sciroppi, curd, confetture e paté e creme spalmabili salate, per sondare tutte le infinite possibilita' di farcire queste preparazioni. Segue la parte creativa, con le ricette della sfida e, infine, la rubrica piu' consultata, quella del "Facile e Veloce", per un libro che, al pari degli altri, vorremmo che venisse consultato tutti i giorni dell'anno, con le solite "piu' di 100 ricette" che sono un altro dei nostri biglietti da visita.

E poi c'è anche una mia ricetta, un chutney particolare da abbinare a un pane indiano (il merito è della Van Pelt che me l'ha fatto conoscere e che ringrazio infinitamente) .

Il libro è in vendita online, maggiori informazioni si possono trovare qui.