venerdì 28 settembre 2012

BISTECCA ALLA TARTARA



A molti la carne cruda non piace proprio. Io stessa non sono un’amante del genere. Carne e pesce per i miei gusti devono sempre essere consumati ben cotti, a parte un paio di eccezioni.

lunedì 24 settembre 2012

LA PAELLA SUL FUOCO A LEGNA

 


Quando andate in Spagna non mangiate la paella.

A meno che non siate invitati a casa di qualche amico spagnolo una domenica a pranzo. Evitate invece di ordinare quello che ormai è considerato il piatto più rappresentativo della cucina spagnola se vi trovate seduti a un tavolino in Plaza Mayor a Madrid o nelle Ramblas a Barcellona. Non voglio dire che restereste particolarmente delusi, alla fin fine una paella è sempre una paella e per il nostro palato di turisti può anche andar bene. Allo stesso modo in cui può piacere a un turista tedesco un piatto di lasagne alla bolognese mangiato a Roma in Piazza Navona. Lui penserà di aver mangiato il non plus ultra della cucina italiana, mentre noi sappiamo bene dove si mangiano le vere lasagne: soltanto a casa della mamma, della nonna e di tutte le famiglie italiane in occasione del pranzo della domenica.

venerdì 21 settembre 2012

MINI PASQUALINE ALLE BARBABIETOLE E TALEGGIO CON SALSA AL RAFANO



Una premessa doverosa: queste non sono torte Pasqualine! Ci tengo a precisarlo perché ho paura che, se non lo faccio, le mie amiche di Menu Turistico si arrabbino tantissimo e che la Vitto, che ha proposto la ricetta per la sfida dell’MTC di questo mese, pensi di aver creato un mostro.

Ho voluto un po’ giocare, dopo essermi già cimentata con una Pasqualina quasi classica, ritenendo quindi di potermelo permettere ;)))

giovedì 20 settembre 2012

UNA CROSTATA PER L'AFGHANISTAN



Barbara, mia cognata, è partita per l’Afghanistan. A ventinove anni si ritrova un’altra volta (questa è la sua seconda missione con l’esercito italiano) nella base di Herat, dove festeggerà il suo trentesimo compleanno e altri sei mesi in mezzo alla polvere del deserto che ricopre ogni cosa.

domenica 16 settembre 2012

PASQUALINA ALLE CICORIE CON SALSA DI PECORINO E FAVE




Quando ho letto che la ricetta dell’MTC del mese di settembre era la torta Pasqualina il pensiero è subito andato alla mia nonna materna che era genovese e che ormai non c’è più da molti anni, al ricordo delle estati passate ad Albisola da bambina, accompagnato dal profumo della focaccia appena sfornata che si confondeva con quello della salsedine. Un profumo unico e inconfondibile, che arrivava fino al centro del paese, da cui si poteva scorgere il mare fare capolino in fondo al vicolo, e la spiaggia, alla quale si accedeva passando sotto la vecchia ferrovia.

giovedì 13 settembre 2012

HAMBURGER DI SALMONE E LENTICCHIE CON MAIONESE LIGHT AI PEPERONI



Sorrido a chi non si pone mai domande, a chi è convinto di sapere sempre tutto anche senza conoscere, a chi vive di preconcetti, a chi non cambia mai idea.

lunedì 10 settembre 2012

SAN SEBASTIAN E I PINTXOS



Sui pintxos mi sono fatta una mia personalissima idea, probabilmente anche molto discutibile. Invito quindi chiunque volesse farmi ricredere sul tema di farsi avanti, ne sarei felice.

L’opinione che mi sono fatta è molto semplice: i pintxos sono molto più belli da vedersi che da mangiarsi.

mercoledì 5 settembre 2012

LASAGNETTA DI PANE CARASAU CON MELANZANE, BASILICO E CAPRINO



La passione per la cucina nasce da una molteplicità di fattori. Sicuramente quello fondamentale riguarda il desiderio di nutrire chi si ama e di farlo nel miglior modo possibile. In fin dei conti è anche quella una maniera di voler bene, che riguarda uno degli aspetti fondamentali della vita, il cibo.

lunedì 3 settembre 2012

LE VACANZE TERMINATE E IL PESCE ALLA BRACE



E così anche quest’anno le vacanze sono terminate e si ricomincia con il solito tran tran, pieni di buoni propositi, che dureranno tanto quanto dura di solito l’effetto positivo delle ferie, quindici giorni più o meno, così dicono.

Ma non bisogna abbattersi. Ogni stagione porta con sé qualcosa di magico e allora, quando sarà freddo e buio, sarà dolce ricordarsi di quando preparavamo il fuoco per fare le nostre mitiche grigliate, solo con legno d’ulivo che riesce a dare a qualunque alimento quel sapore particolare che lo rende davvero speciale e ci sedevamo al fresco per passare serate indimenticabili.