mercoledì 25 settembre 2013

LA JOTA NEL PLIN


Che detto così suona un po’ tra l’equivoco e l’incomprensibile per chi non è avvezzo alla cucina piemontese e/o a quella triestina :)

Ecco, finalmente è successo… dopo vari esperimenti e contaminazioni è arrivata pure l'idea per una ricetta che unisca due dei territori che più amo. QQuello che mi ha dato i natali e al quale devo tornare almeno un paio di volte all’anno per riconciliarmi con il mondo gettando uno sguardo verso le Langhe dalla mia collina saluzzese. E quello che mi ha ospitato e che mi ha visto crescere, questa terra così strana e di confine, spesso dimenticata dal resto del mondo, che è Trieste. Si attraversa l’Italia, dall’estremo nord-ovest all’estremo nord-est, o viceversa, e si giunge in un mondo diverso. Quante differenze, di storia, cultura, tradizioni. Talmente grandi da far sembrare quasi incredibile che la gente piemontese e quella giuliana possano far parte della stessa nazione.

domenica 8 settembre 2013

GNOCCHI DI PANE DI MATERA ALL’ARANCIA E FICOTTO DI PISTICCI CON FILETTI DI SAURO MARINATI E CREMA DI MELANZANE ROSSE DI ROTONDA


Che titolo! Qualcuno potrebbe pensare che sto peccando di presunzione e che voglia imitare qualche grande chef, di quelli che per definire i propri capolavori utilizzano decine di parole.

Beh… potrei dire che in realtà a me è sempre piaciuto, nel mio piccolo, dare alle mie ricette un nome che contenga già quasi tutti gli ingredienti principali del piatto, in modo che chi legge possa capire subito grosso modo di che cosa si tratta. Ed è libero di proseguire o meno nella lettura.

Sì, in effetti di norma è così. Ma questa volta entra in gioco anche il nome del contest dal quale è nato questo piatto che è Iochef. E allora giochiamo veramente ad essere degli chef professionisti, con tutto ciò che questo comporta, nome altisonante della ricetta compreso :)

mercoledì 4 settembre 2013

TAMALE PIE




Questa è una di quelle ricette che era da tempo che volevo provare a fare. Mi piace la cucina tex-mex. E mi piace ancor di più il libro Martha’s American Food, che oltre che nella cucina tex-mex porta il lettore a viaggiare nei sapori più tipici di tutta la cucina degli Stati Uniti, suddividendo le ricette per zone e dando ampio risalto ai prodotti caratteristici di ciascuna zona. Un ricettario, ricco anche di aneddoti sulla nascita di ciascuna ricetta, che come avevo già avuto modo di spiegare qui, è molto ben curato e preciso.

lunedì 2 settembre 2013

IL RUSTICO LECCESE



Come si fa a ritornare dopo un mese di vacanza dal blog? Forse con qualcosa di semplice, o meglio ancora con qualcosa di già pronto :) Perché sto aspettando che torni la voglia di mettermi ai fornelli, anche se pure in vacanza la passione per la cucina non si è assopita del tutto. Ma cucinare nelle cucine degli altri, anche se magari sono magnifiche ed iper attrezzate, non è proprio la stessa cosa che farlo a casa propria. Ci si innervosisce, non si trovano gli attrezzi giusti, bisogna aprire mille armadietti prima di trovare il sale… insomma, una sofferenza. E così mi ha dato una grandissima soddisfazione essermi riappropriata della mia cucina. Nell'attesa che ritorni la voglia di cucinare.

La ricetta del rustico leccese l’avevo preparata qualche mese fa per l’MTC di maggio dove era stata pubblicata in occasione della rassegna di ricette salentine e siccome dal Salento siamo appena tornati, per non sentir troppo la nostalgia delle vacanze appena trascorse, mi è venuta voglia di riproporla anche sul mio blog, certa che farà molto piacere a più di qualcuno.