domenica 4 marzo 2012

BOCCONCINI DI SALMONE CON SALSA ALLO YOGURT E RÖSTI DI PATATE E ZUCCHINE


Avete solo dieci minuti per preparare la cena e desiderate qualcosa di leggero, facile, veloce ma appetitoso?
Ecco il piatto che fa per voi.

I bocconcini di salmone cuociono in tre minuti e il rösti di patate con l’aggiunta delle zucchine risulta più leggero.
E cosa dire della salsetta? Il sapore dello yogurt si sposa benissimo con il salmone e si può arricchire con le spezie che preferiamo. In questo caso io ho aggiunto un cucchiaino di paprika dolce, un pezzettino d’aglio e qualche goccia di tabasco.


Ingredienti per quattro persone
4 tranci di salmone
1 zucchina
1 patata
1 vasetto di yogurt naturale
1 cucchiaino di paprika dolce
¼ di spicchio d’aglio
qualche goccia di Tabasco
olio, sale


Cominciate a preparare i rösti. Tagliate la patata e la zucchina a fiammifero (eventualmente fatevi aiutare dal vostro robot di cucina). Salate, mescolate bene e aiutandovi con un coppapasta ponete le verdure a cuocere su una piastra antiaderente formando quattro tortini rotondi pressandoli bene e cuocete a fuoco molto dolce. Quando si saranno bene abbrustoliti da un lato e l’amido delle patate cuocendo avrà compattato il tutto, girate i rösti e cuoceteli anche dall’altro lato.


Nel frattempo pulite il salmone da pelle e lische (se non volete rogne comprate i filetti di salmone surgelati, sono buoni lo stesso anche se un po’ più stopposi) e tagliatelo a cubetti. Fate saltare i cubetti di salmone in una padella antiaderente per circa cinque minuti con un po’ d’olio facendoli dorare su tutti i lati e girandoli con delicatezza.
Servite i bocconcini di salmone con in rösti e la salsetta preparata mescolando lo yogurt con la paprika, l’aglio tritato finissimo e qualche goccia di Tabasco.


3 commenti: