sabato 10 marzo 2012

CANNELLONI (SENZA BESCIAMELLA)


Sono sicuramente e di gran lunga molto più buoni di quanto si possa intuire dalle foto.

Mio marito è addirittura riuscito a dire (anatema!!!) che sono venuti più buoni di quelli che fa sua madre.
Visto che la ricetta proviene proprio da mia suocera, è sicuramente un bella soddisfazione (ma che non glielo dica nessuno per favore), perché ci sono piatti che a mia suocera riescono veramente bene.

Da lei ho imparato a fare sia le lasagne che i cannelloni come solitamente si fanno al sud e cioè senza la besciamella, cosa che rende il piatto più fresco e digeribile.

I cannelloni vengono riempiti crudi con un composto di carne tritata, uovo sodo, formaggio e mozzarella e poi vengono cotti nella teglia ricoperti da tanta salsa di pomodoro.



Ingredienti per quattro persone
12 cannelloni
100 g di carne di manzo tritata
1 mozzarella fior di latte da 125 g
1 uovo sodo
100 g di formaggio tipo latteria
600 ml di salsa di pomodoro
parmigiano grattugiato
olio, sale


In una padella fate rosolare con un po’ d’olio la carne tritata quindi aggiungete un pizzico di sale e due o tre cucchiai di salsa di pomodoro e fate rapprendere bene.

Tagliate a pezzetti il formaggio, la mozzarella e l’uovo sodo quindi unite il tutto alla carne fatta intiepidire insieme al parmigiano e amalgamate bene il composto.

Versate un po’ di salsa di pomodoro sul fondo di una teglia grande quanto basta per contenere i cannelloni in un solo strato. Quindi riempite i cannelloni con il composto e adagiateli nella teglia.

Versate sopra i cannelloni la restante salsa di pomodoro, aggiungete un pizzico di sale e un filo d’olio, coprite la teglia e infornate.

Fate cuocere a 180° per circa mezz’ora e comunque fino a quando i cannelloni saranno diventati morbidi e la salsa un po’ rappresa.

3 commenti:

  1. Norton offers comprehensive cybersecurity for computer users and, nowadays, even for tablet and mobile users. It all started way back in 1990 when Symantec Corporation launched Norton antivirus. Since then, the company has never disappointed its customers, and it is gaining new customers every day. The company is well-known for its comprehensive security suites for computers. The antivirus tools can protect against all sorts of threats and viruses. Users can get Norton setup using Norton.com/setup.
    Norton.com/setup | Norton.com/setup | Webroot.com/safe | Webroot.com/safe | Webroot.com/safe

    RispondiElimina