È cominciata l’operazione”ripuliamo la dispensa” dove per dispensa si deve intendere qualsiasi anfratto della casa adibito alla conservazione del cibo (armadi, frigoriferi, congelatori etc. etc.).
È sicuramente bello e salutare variare il più possibile la dieta però ciò comporta anche gravi controindicazioni. Perché se si compra un chilo di farina di farro per fare due tagliatelle, un chilo di lenticchie per accompagnare l’unico cotechino della stagione e due pacchi di riso venere “perché è in offerta” salvo farlo due volte all’anno (potrei farne altri…ma molti altri di esempi come questi), e tenendo fermissimo il principio in base al quale non si deve mai buttare via niente, ecco che, arrivata la primavera e con essa l’esigenza di disintossicarsi a suon di verdurine fresche, la situazione si manifesta in tutta la sua drammaticità.
Questo è il motivo per cui, spremendo le meningi per trovare qualcosa di bello ma soprattutto verde verde per il contest Colors and Food di Essenza in Cucina e My Taste for Food, invece di buttarmi, come avrei voluto, sulla marea di primizie di questo colore che la primavera offre, ho dovuto per cause di forza maggiore ripiegare su dei tristi piselli secchi (e per di più spezzati) che giacevano ormai da troppo tempo in un vaso nella dispensa.
Non potete capire la soddisfazione che mi ha dato liberare altri venti centimetri quadrati dello scaffale ma soprattutto la sorpresa che ho provato nell’addentare queste focaccine.
A dimostrazione del fatto che anche con gli ingredienti più impensati si riescono a fare piatti appetitosi.
Ingredienti per quattro persone
per le focaccine
250 g di piselli secchi spezzati
1 uovo
due cucchiai di farina
1/2 spicchio d'aglio
qualche fogliolina di prezzemolo
olio, sale
per la salsa
1 vasetto di yogurt greco
un mazzetto di rucola
sale
per completare
1 scalogno
qualche fogliolina di rucola
Preparate le focaccine. Sciacquate i piselli e metteteli in una casseruola e copriteli di acqua. Fateli cuocere fino a che cominciano a spappolarsi e l'acqua si è ben consumata (devono rimanere asciutti e compatti).
Fateli raffreddare quindi salateli e aggiungete un goccio d'olio, l'uovo, la farina, l'aglio e il prezzemolo tritati finemente e amalgamate bene il tutto. Fate riscaldare una piastra liscia (io ho usato il testo romagnolo) e aiutandovi con un cucchiaio mettete il composto sulla piastra appiattendolo in modo da formare delle foccaccine rotonde di circa cinque centimetri di diametro. Quando si saranno dorate su un lato giratele e fatele cuocere anche dall'altra parte.
Preparate la salsa di accompagnamento frullando semplicemente la rucola insieme allo yogurt e a un pizzico di sale.
Servite le focaccine adagiandole sulla salsa e guarnendo con rondelle sottili di scalogno e qualche fogliolina di rucola.
Un piatto da provare. Mi piace l'idea della focaccina e la cremina di accompagnamento mi stuzzia assai...Grazie!
RispondiEliminaÈ la seconda volta che partecipo al vostro contest e mi sono di nuovo divertita.
Eliminadevo dire che anch'io mi sento molto soddisfatta quando libero qualche centimetro quadrato di dispensa, che ora deborda di mezzi pacchetti di quinoa, amaranto, farro, lenticchie e chi più ne ha.. cucini!
RispondiEliminafocaccine bellissime e molto fantasiose, brava!
Eh sì, è proprio così. È come fare il cambio di stagione con i vestiti.
RispondiEliminaGrazie per i complimenti! e al prossimo colore.
Queste focaccine sono assolutamente sensazionali! Ho giusto dei piselli secchi che languono in dispensa e saranno felici di partecipare a questa meravigliosa realizzazione. Grazie!
RispondiEliminaUn caro saluto ancora
MG