mercoledì 14 marzo 2012

BASTONCINI DI PESCE AL FORNO


Finiamola di riempirci i carrelli di cibi pronti, pieni di conservanti e additivi, che ci intorpidiscono il palato e la fantasia.

Ci vuole così poco per preparare un bel piatto utilizzando materie prime fresche e sane.
E non ci sono scuse, come la mancanza di tempo, che possano giustificare il consumo compulsivo di piatti pronti surgelati e scatolette, insalate prelavate e zuppe liofilizzate.
Non è mancanza di tempo. È mancanza di fantasia. È pigrizia mentale.

Certo non è detto che a tutti debba per forza piacer cucinare. Però ci sono tante cose che si riescono a fare in poco tempo, con poco sforzo e poche capacità.
Perché cucinare bene in fin dei conti significa amare noi stessi e chi ci sta vicino.

Chi non ha mai mangiato i bastoncini del Capitano, soprattutto quando era bambino, quando il sapore del pesce non era molto tollerato e l'impanatura esterna nascondeva agli occhi e al palato il merluzzo all'interno?

Ho voluto riprodurli cercando di ottenere un sapore il più possibile simile all'originale anche se li ho cotti al forno invece di friggerli.

Con questo post partecipo al contest di "Come Quelli Comprati" di Valentina di Ritroviamoci in Cucina.


Ingredienti per quattro persone
2 filetti di merluzzo
1 limone
farina di grano 00
1 uovo
4 cucchiai di pane grattugiato
2 cucchiai di farina di mais
olio, sale



Tagliate i filetti di merluzzo a bastoncini. Fateli marinare per cinque minuti nel succo di limone.

Infarinate i bastoncini di pesce quindi passateli prima nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato mischiato alla farina di mais.

Ungete leggermente una pirofila, adagiatevi i bastoncini di pesce, un pizzico di sale, un giro d’olio e infornateli a 200° per un quarto d’ora.

Io li ho accompagnati con delle zucchine stufate e delle patate tagliate rondelle sottili, adagiate in una teglia coperta di carta forno con un po’ d’olio, un po’ si sale e cotte in forno caldo a 200° per dieci minuti.

4 commenti: