domenica 18 marzo 2012

RISOTTO ALLA NORMA


Il mio quarto di sangue piemontese fa sì che nella mia cucina non possa assolutamente mai mancare il riso.
In particolar modo sotto forma di risotto.
Con il pesce, con la carne, con le verdure…insomma, in tutte le salse.
Anche se, gira che ti rigira, i miei risotti preferiti sono sempre quelli più semplici e più classici: il risotto al pomodoro, il risotto al parmigiano e il risotto allo champagne.
Ma devo dire che anche quello che ho preparato oggi è veramente ottimo.
Le melanzane? Lo so, non è stagione. Infatti normalmente non le compro mai se non in estate ma in questa occasione non riuscivo proprio a togliermi dalla testa quel cacioricotta nel frigo ormai già da un po’ di tempo e continuavo a vedermelo finire grattugiato dentro ad un risotto insieme a una melanzana. E allora al diavolo le stagioni per una volta! Già che ci siamo prendiamo pure dei pomodorini, un bel mazzo di basilico, facciamo finta che sia già arrivata l’estate e prepariamo questa strana Norma, non con la solita pasta ma con un bel riso vialone nano.


Ingredienti per quattro persone

per il risotto
300 g di riso vialone nano
½ cipolla
½ bicchiere di vino bianco
brodo vegetale
200 g di cacioricotta
30 g di burro
per la salsa alle melanzane
1 melanzana
7 foglie di basilico
brodo vegetale
olio e sale
per completare
5 pomodorini ciliegino
olio, sale, origano

 
Preparate i pomodorini confit. Tagliateli in quattro e metteteli in una teglia insieme a un pizzico di sale, una spolverata di zucchero e un po’ di origano; infornateli e fateli cuocere a 100° per un’oretta.
Preparate la salsa di melanzana e basilico. Sbucciate la melanzana con il pelapatate, ricavatene delle striscioline sottili e mettetele da parte (serviranno per la guarnizione). Affettate la melanzana per la lunghezza in fette spesse un centimetro, incidetele con un coltello e mettetele in una teglia ricoperta di carta forno leggermente oliata. Fatele cuocere in forno a 170° per circa quarantacinque minuti voltandole un paio di volte.
Quando la melanzana sarà cotta fatela raffreddare e frullatela insieme al basilico con due cucchiai d’olio, un pizzico di sale e un po’ di brodo vegetale, quanto ne basta per ottenere una salsa abbastanza liquida.
Preparate la guarnizione facendo friggere le striscioline di buccia di melanzana nell’olio bollente finché non si arricciano leggermente diventando croccanti.
Preparate il risotto. Tritate molto finemente la cipolla e fatela appassire a fuoco molto basso in un tegame con un po’ d’olio. Aggiungete il riso e fatelo tostare a fuoco vivace, quando comincerà ad essere traslucido sfumatelo con il vino bianco e fatelo evaporare. Portate a cottura il riso mescolandolo aggiungendo man mano un mestolo di brodo caldo e facendolo consumare ogni volta prima di aggiungerne dell’altro.
Quando il risotto è giunto a cottura spegnete il fuoco e mantecatelo con una noce di burro e il cacio ricotta grattugiato, facendo attenzione ad aggiungere il formaggio poco per volta e sempre mescolando energicamente.
Mettete il risotto nei piatti e livellatelo bene. Aggiungete la salsa di melanzane scaldata per bene formando sul risotto una specie di spirale. Terminate guarnendo il risotto con le bucce di melanzana croccanti, i pomodorini confit e qualche scaglia di cacio ricotta.

Nessun commento:

Posta un commento