lunedì 24 dicembre 2012

CREMA DI CAVOLO NERO CON POLPETTINE DI MIGLIO CROCCANTI E... AUGURI!



Stamattina, in uno dei più grandi ipermercati di Lecce, ho visto scene che voi umani non potete immaginare, da far quasi rimpiangere il mancato avveramento della profezia dei Maya. Ma alla fine siamo riusciti ad uscire dal girone infernale dell’accaparramento di ogni genere alimentare esistente sulla faccia della terra e soprattutto a portare in salvo il nostro carrello, il cui contenuto più volte ha rischiato di esser preso di mira da chi, arrivato troppo tardi, non riusciva più a trovare quello che cercava.
Far la spesa qui è troppo divertente, la gente è sorridente, si respira la gioia di vivere. Quando sono da queste parti non posso non notare la spensieratezza (nonostante le avversità) che traspare da queste, come le definirebbe Luca Morino, facce salentine, e rendermi al contempo conto dell’espressione funerea e sgarbata che la maggior parte dei miei concittadini triestini (spero che non me ne vogliano) ha ormai da tempo (forse da sempre?) assunto come maschera da tutti i giorni.

Un’ultima ricetta per il Natale, anche se ormai sarete tutti indaffarati in questo momento a comprare e preparare tutto l’occorrente per il vostro menu.

Ma dopo una proposta a base di pesce, una di carne e una terza molto ricca, mi mancava qualcosa di totalmente vegetariano; questa crema infatti, nonostante la sua semplicità, mi piace pensarla anche su una tavola natalizia perché ricca di gusto e piacevoli contrasti, o magari su una tavola post natalizia, vista la sua leggerezza.

Ma prima,  auguro a tutti








CREMA DI CAVOLO NERO CON POLPETTINE DI MIGLIO CROCCANTI


Ingredienti per quattro persone

200 g di cavolo nero
100 g di miglio
1 l di brodo vegetale (preparato con sedano, carota, cipolla e sale)
1 pizzico di timo
½ cucchiaio di farina 00
olio, sale

Lavate bene il miglio sotto l’acqua corrente e poi mettetelo in un tegame con un cucchiaio d’olio, fatelo tostare e poi copritelo con una quantità di acqua bollente pari al doppio del volume del miglio. Quando l’acqua prende il bollore, abbassate il fuoco e fate cuocere a fuoco lento e a tegame coperto per circa una ventina di minuti e fino a che tutta l’acqua si sarà consumata. Quindi fate raffreddare il miglio.

Nel frattempo preparate la crema di cavolo nero. Mondate e lavate il cavolo nero, tagliatelo a striscioline, mettetelo in un tegame con un po’ d’olio, fatelo soffriggere leggermente, unite il pizzico di timo, copritelo con il brodo e fatelo cuocere per un’oretta. Quindi preparate un roux facendo tostare leggermente la farina in un tegame con un cucchiaio d’olio e aggiungetela al cavolo nero, fate sobbollire ancora un paio di minuti e spegnete il fuoco.

Preparate le polpettine di miglio pressando bene il miglio in modo da dargli la forma e mettetele a rosolare su tutti i lati in una padella con un filo d’olio fino a che si sarà formata all’esterno una crosticina croccante.

Frullate il cavolo nero con il frullatore ad immersione e servite la crema accompagnandola con le polpettine di miglio.


6 commenti:

  1. una gran bella zuppa, molto invitante, tanti auguri di natale

    RispondiElimina
  2. Direi che questa la provo. Tutto sta trovare il nero. Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che anche dalle mie parti ho difficoltà a trovare il cavolo nero? Grazie Pellegrina :))) Buon anno anche a te!

      Elimina
  3. A me il cavolo nero piace tantissimo il problema e' che qui in Spagna non si trova ....... La tua crema e' molto invitante anche con le polpettne di miglio!
    Tanti auguri per uno splendido 2013 che si avverino i tuoi desideri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto ma anche dalle mie parti purtroppo non si trova facilmente. Comunque le polpettine di miglio fatte così secondo me ci stanno bene su qualunque crema di verdure.
      Auguri anche a te Ilaria per un fantastico 2013!

      Elimina