lunedì 22 ottobre 2012

LASAGNETTE AL LOU BLAU E CREMA DI CAVOLFIORE



Se potessi sarei sempre in viaggio. Perché viaggiare fa bene all’anima. Scoprire nuovi orizzonti, nuovi volti e nuove realtà, per capire quanto grande è il mondo e quanto piccole sono le mura di casa nostra. Eppure è così bello tornare tra quelle mura dopo un viaggio. Bello è partire e viaggiare per poi ritornare. A volte basta andare a cinque chilometri di distanza dalla propria casa, in un posto in cui non si è mai stati. Anche quello è un viaggio. Trovarsi in luoghi sconosciuti, vedere cose, case, prati, persone mai viste. È questione di immaginazione. Che si risveglia non appena ci si allontana da strade conosciute.

E a proposito di viaggi... torniamo in Piemonte, per la precisione nel cuneese, a Villafalletto, alle Fattorie Fiandino, per provare, dopo il Lou Bergier e l’Ottavio Pichin, anche il Lou Blau, un altro formaggio eccezionale che faceva parte del kit che mi è stato inviato per partecipare al Contest 2012.


Prossimamente altre ricette a base di formaggio e burro 1889, salato e non, perché li ho voluti utilizzare fino all’ultimo pezzettino questi prodotti per quanto sono buoni.

Il Lou Blau è un formaggio erborinato, prodotto anch’esso con il metodo Kinara, ossia con l’utilizzo di vero caglio vegetale. Formaggio veramente sorprendente, con personalità e profumo, dal sapore deciso ma allo stesso tempo non invadente, al contrario della maggior parte dei formaggi erborinati che non a tutti piacciono perché troppo forti.



In queste lasagnette un po’croccanti, abbinato alla dolcezza del cavolfiore, risalta con tutto il suo sapore.

LASAGNETTE AL LOU BLAU E CREMA DI CAVOLFIORE

 

 
Ingredienti per quattro persone

150 g di lou blau
1 cavolfiore piccolo
50 g di burro 1889
50 g di formaggio grattugiato (io ho usato il gran kinara)
250 g circa di lasagne all’uovo

Lessate innanzitutto il cavolfiore in acqua salata. Quando è cotto, scolatelo dall’acqua e frullatelo fino ad ottenere una crema e mescolatelo al formaggio grattugiato.
Lessate le lasagne, scolatele al dente, ponetele su un canovaccio e ricavatene dei quadrati di circa quindici centrimetri per lato.
Imburrate quattro pirofile piccole rotonde (io ho usato delle terrine di coccio da porzione), adagiate sul fondo di ciascuna un quadrato di lasagna, mettete sopra la pasta un cucchiaio di crema di cavolfiore e quindi dei pezzettini di Lou Blau. 


Ripetete formando in ciascuna pirofila quattro strati facendo sì che gli angoli dei quadrati di pasta non combacino. Ultimate con la crema di cavolfiore, il lou blau, del formaggio grattugiato e dei fiocchetti di burro.


Mettete le pirofile in forno e fate cuocere per una quindicina di minuti, fino a quando la superficie si sarà leggermente gratinata e gli angoli delle lasagnette saranno diventati croccanti.
Togliete le lasagnette dalle pirofile e adagiatele nei piatti.


8 commenti:

  1. sembri una vera esperta di formaggi, le ricette che hai pubblicato per questo contest sono una più bella dell'altra, complimenti e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Pia! questi formaggi erano così buoni che hanno aiutato la fantasia. e prossimamente ce ne saranno altre di ricette ;) ciao cara buona serata

      Elimina
  2. Anche questa ricetta promette bene anzi benissimo! Che bontà!!!Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy!!! grazie grazie ;))) buone buonissime, semplici e light queste lasagnette. grazie e a presto

      Elimina
  3. Guarda Mari, sono contentissima che tu abbia partecipato a questo contest perché stai sfornando delle delizie una più buona dell'altra, offrendo spunti interessantissimi.
    Queste lasagnette sono la fine del mondo, si presentano benissimo e mi fanno venire una voglia che non ti dico.
    Brava, ma proprio BRAVA!!!!
    A questo punto non posso che tifare per la tua vittoria, te la meriti tutta (ma davvero non saprei con quale piatto, tutti quelli che hai fatto finora mi sono piaciuti da matti)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Mapi!!! Grazie davvero per il tuo tifo ;) Devo dire che con questi formaggi mi sono scatenata alla grande perchè normalmente non posso mangiare troppo formaggio e questa volta avevo la scusa giusta e non mi sono sentita troppo in colpa. Grazie cara, buona giornata.

      Elimina
    2. Brava, bravissima devono essere buonissime non mi resta, quando sarò a Saluzzo passare da Villafaletto per trovare e provare questo formaggio per sperimentare questa ricetta!!!! Isa

      Elimina
    3. Provala provala questa ricetta! Grandissima soddisfazione con il minimo sforzo.

      Elimina