lunedì 23 giugno 2014

LA MOUSSAKA DI NIKOLAS




L’ho studiata, ne ho letto innumerevoli ricette, l’ho fatta e l’ho rifatta. Ma io volevo quella. Quella di Nikolas, la taverna in riva al mare di quel posticino in Grecia, quello che rimarrà per sempre nei nostri cuori.

Ne volevo risentire il sapore, i profumi, volevo immaginarmi di essere di nuovo lì, noi due, seduti al tavolino con la tovaglia a quadretti sotto alla tettoia ricoperta di fiori a cenare al suono delle onde in una calda sera d’estate.

Quando viene voglia di cucinare un piatto tipico della tradizione di un altro paese il rischio di sbagliare è enorme. Perché i piatti tradizionali sono quelli che si imparano nelle cucine delle nostre nonne e delle nostre mamme, sono quelli i cui profumi sentiamo invadere la nostra casa fin da quando siamo bambini. È quasi impossibile quindi riuscire a rifare un piatto che appartiene ad altri luoghi, ad altre persone e ad altre storie, non potremmo mai capirlo fino in fondo. E allora ci si può affidare ad una delle tante ricette che girano in rete, con il web ormai si può entrare nelle cucine di tutto il mondo. Oppure cercare l’anima del piatto, far finta di essere nati lì dove è nato anch’esso, sentirne il profumo, riassaporarne il sapore con la mente e giocare con gli ingredienti per cercare di riprodurlo.

E cercando Nikolas, la sua taverna e noi due seduti ad un tavolino con la tovaglia a quadretti, è uscita la più buona moussaka che abbia mai cucinato in vita mia.

A prescindere dagli aromi utilizzati, il segreto per una buona riuscita sono le melanzane. Devono essere fresche e naturalmente di stagione, non devono essere tagliate troppo sottili e devono essere lasciate con il sale a perdere la loro acqua prima di essere fritte. Questa operazione secondo me è importantissima, anche quando si prepara la parmigiana di melanzane. Molti credono che serva solo per togliere il sapore amaro che ogni tanto le melanzane hanno e quindi spesso questo passaggio viene omesso, invece è importante perché in questo modo le melanzane si compattano, diventano meno spugnose e quando si friggono non assorbono troppo olio.

 MOUSSAKA



Ingredienti per quattro persone

due grosse melanzane
½ l di olio extravergine d’oliva per friggere le melanzane
sale


per la salsa alla carne
500 g di carne macinata di manzo
200 g di polpa di pomodoro (fresco)
½ bicchiere di vino bianco secco
1 cipolla
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di pimento
1 cucchiaino di menta fresca tritata
olio
sale

per la salsa al formaggio
400 ml di latte
40 g di burro
40 g di farina
un pizzico di noce moscata
50 g di formaggio pecorino grattugiato
1 uovo

Tagliate le melanzane per il lungo a fette piuttosto spesse (circa un centimetro), salatele abbondantemente e mettetele in uno scolapasta con sopra un peso lasciandovele per almeno mezz’ora in maniera che perdano la loro acqua.

Nel frattempo preparate la salsa alla carne. Tritate la cipolla e mettetela in un tegame con un po’ d’olio insieme alla carne tritata. Fate rosolare a fuoco vivo e quando la carne avrà perso tutta la sua acqua sfumate con il vino bianco, fatelo evaporare, aggiungete un pizzico di sale, la cannella, il pimento e la menta quindi la polpa di pomodoro e un po’ d’acqua. Fate cuocere a fuoco lento per circa un’ora fino a quando la salsa si sarà bene addensata.

Asciugate bene le melanzane con della carta da cucina e friggetele in una padella nell’olio caldo fino a farle dorare. Mettetele a raffreddare su un vassoio ricoperto di carta da cucina per asciugarle dall’olio in eccesso.

Preparate la salsa al formaggio. Fate un besciamella facendo fondere il burro, tostandovi la farina e aggiungendo il latte, rimescolando fino a farla addensare e facendola sobbollire per un paio di minuti. Spegnete il fuoco, salatela, aggiungete la noce moscata, fate raffreddare per un minuto, quindi aggiungete l’uovo leggermente sbattuto e il formaggio, mescolando velocemente fino ad ottenere una salsa liscia.

Tenete presente che in una pirofila dovrete fare tre stati di melanzane e due di carne e ricoprire poi il tutto con la salsa al formaggio. Quindi ricoprite il fondo della pirofila con uno strato di melanzane, mettete sopra le melanzane metà del composto di carne, fate un altro strato di melanzane e poi un altro strato di carne, quindi un altro strato di melanzane e copritele infine con la salsa al formaggio.

Fate cuocere in forno caldo a 180° C per circa 45 minuti.

Fate raffreddare almeno mezz’ora prima di servire.


18 commenti:

  1. Buona buona buona la moussaka!
    Mi piace da morire questo piatto e di solito quando trovo la forza di mettere su un pentolone di ragù, lo faccio doppio apposta per preparare la moussaka! :)
    Che voglia!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La adoro anch'io, ottima, mi verrebbe da dire meglio della parmigiana ma non posso :)

      Elimina
  2. Anche io l'ho mangiata in Grecia, in una vacanza di ormai 6 anni fa a Creta, e mai sono riuscita a replicarla identica, ma questa tua ricetta è super, con quelle spezie che non avevo pensato di usare e che sicuramente la rendono profumatissima!
    Io normalmente la facevo con anche patate e peperoni oltre alle melanzane, dici che sia un insulto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le spezie, cannella e pimento, sono proprio quelle che fanno la differenza e rendono quel sapore caratteristico tipico di questo piatto. La prima volta che la mangiai in Grecia, non riuscivo a capire che cosa desse al piatto quel profumo particolare e poi scoprii che era la cannella. Per quanto riguarda peperoni e patate, so che esistono molte varianti, io l'ho assaggiata anche con le patate (con i peperoni mai) quindi non credo proprio che sia un insulto :)

      Elimina
  3. Mari, mi hai fatto sentire i profumi!!!
    io adora la tua ricercatezza, la tua accuratezza nei particolari, il tuo perfezionismo.
    e ancora una volta rimpiango di non essere la tua vicina di casa, certo buon per te: mi avresti sempre fra i piedi ad assaggiare!
    un abbraccio!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Sandra! Peccato davvero che tu non sia la mia vicina di casa, ti avrei volentieri tra i piedi ad assaggiare ma soprattutto verrei io da te ad assaggiare le tue prelibatezze :)
      Un abbrccione!

      Elimina
  4. meraviglia delle meraviglie... ma la classica non è bianca senza pomodoro? ti è venuta una favola, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che esiste anche la variante senza pomodoro ma io in Grecia l'ho sempre trovata e mangiata nella variante rossa, che poi, da quello che ho capito può variare anche nelle proprozioni tra carne e pomodoro. Secondo me per il gusto un po' di pomodoro ci sta bene, ma non troppo. Ciao Ale :)

      Elimina
  5. Non sono stata da Nikolas, ma sono stata in Grecia e so di cosa parli… Ma quanto è buona la moussaka, fatta bene???
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ci siamo capite vero? Pensa che l'ho fatta qualche giorno fa e oggi, a forza di rivedere le foto mi sta venendo voglia di rifarla :)

      Elimina
  6. Ottimo ma ti dirò la farò in inverno tanto le melanzane sono tutto l'anno troppo caldo...ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti in questo periodo la voglia di cucinare non è molta :) Si può fare tranquillamente anche in inverno, anche perchè è un piatto parecchio sostanzioso, anche se le melanzane di stagione secondo me sono molto più buone. Ciao Edvige, un bacione!

      Elimina
  7. Io invece non l'ho mai assaggiata! dal tuo racconto mi sa che mi sono persa parecchio! anch'io spesso cerco di fare delle ricette per ritrovare il sapore o il profumo di piatti assaggiati in passato, che mi ricordano bellissimi momenti! credo che questo sia uno degli obiettivi di chi, come te, cucina sempre col cuore! mi segno la tua ricetta, se sei stata così soddisfatta non mi resta che provarla! un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooooo, Francy! Dobbiamo assolutamente rimediare, non è possibile, è di una bontà pazzesca questo piatto :) se mi vieni a trovare te la preparo :)
      Grazie cara e un bacione!

      Elimina
  8. Non soni mai stata in Grecia, solo in un ristorante greco (abbastanza scadente) qua a Torino. La tua ricetta mi ispira moltissimo, e quasi quasi domani vado a comprare tutti gli ingredienti e mi cimento; il problema sarà il pimento perché non ho idea di cosa sia! :P
    Ancora complimenti, e mi segnerò la taverna di Nikolas per un futuro viaggio in Grecia.
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Grecia questo piatto lo trovi in qualsiasi taverna che si rispetti ed è sempre molto buono, quella che trovi nei ristoranti all'estero non è sempre all'altezza, anche se una volta mi è capitato di mangiarla in un ristorante greco a Salisburgo (non chiedermi che cosa ci facessi in una taverna greca a Salisburgo :)) ed è stata una delle più buone che abbia mai assaggiato. Il pimento (o pepe nero della giamaica) non dovrebbe essere troppo difficile da trovare, comunque ha un sapore che ricorda un mix di spezie (cannella, chiodi di garofano, pepe, noce moscata).
      Ciao e grazie!

      Elimina
  9. va beh anche non c'è il mare da me la faremo lo stesso, e si bisognerebbe scrivere un ode alla moussaka, bella e golosa e profumata come deve essere :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, proprio golosa e profumata e degna di essere mangiata in qualsiasi posto :)

      Elimina