venerdì 4 ottobre 2013

PACCHERI RIGATI ALLA CREMA DI MELANZANE ROSSE DI ROTONDA E UN RINGRAZIAMENTO




Siamo appena tornati da Cagliari, stanchissimi ma molto felici. Ma di questo vi racconterò prossimamente perché devo ancora scaricare le foto ma soprattutto riordinare le idee.

Oggi invece voglio tornare nuovamente in Basilicata e lo voglio fare per ringraziare qualcuno. Vi ricordate quel pacco che ormai un mese fa ricevetti dalla Lucania? Un pacco pieno di prodotti del territorio fantastici? Bene, utilizzando quei prodotti ho partecipato al contest IoChef di Teresa De Masi (che tra l'altro ho avuto l'occasione poi di conoscere proprio a Cagliari) in collaborazione con la F.I.C. (federazione italiana cuochi) insieme ad altri quasi 100 partecipanti e, non la voglio fare troppo lunga, la mia ricetta è stata considerata una delle dodici migliori. Ai dodici finalisti è stato offerto in premio un soggiorno a Metaponto di una settimana per la partecipazione al 27° Congresso della F.I.C. e successivo tour enogastronomico alla scoperta dei sapori e delle eccellenze, troppo poco conosciute, lucane.



Purtroppo questo periodo non mi consente di prendere parte a questo bellissimo evento e ne sono dispiaciutissima perché sono convinta che sarebbe stata una bellissima esperienza. Ma voglio ugualmente, e a maggior ragione, ringraziare tutti per questo bellissimo premio, Teresa De Masi, la F.I.C. e la Federazione Cuochi Lucani.

Ciò non toglie che l'arrivo in finale mi abbia riempito di gioia e di orgoglio dal momento che le ricette pervenute erano una più bella dell'altra e tutti i partecipanti incredibilmente bravi. Ma ciò che mi ha reso particolarmente felice è che le ricette siano stati giudicate da veri chef che hanno preparato i piatti e li hanno assaggiati per poi giudicarli. Ma già la sola partecipazione mi aveva fatto molto piacere perché la cucina del nostro sud, fatta di prodotti antichi, genuini e tradizionali, è ancora troppo poco conosciuta ed è giusto che cominci ad essere rivalutata e valorizzata.

Uno degli ingredienti che avevo utilizzato per il piatto con cui ho partecipato al concorso erano le melanzane rosse di Rotonda. A chi non le avesse mai assaggiate posso solo dire che vale la pena cercare nella propria città qualcuno che le venda. Sono incredibilmente buone e a me ricordano molto le melanzane viola di una volta, quelle che avevano ancora quel tipico retrogusto piccantino e speciale che chissà perché le melanzane di oggi non hanno più.
E siccome mi rendo conto che la ricetta che ho proposto era abbastanza elaborata e che probabilmente la crema che ho preparato con le melanzane rosse è passata un po’ in secondo piano, posto che è veramente speciale e di facilissima esecuzione, ho voluto riproporla oggi come semplice accompagnamento di un bel piatto di pasta.
E cogliendo il suggerimento di mia cugina Giulia, che mi ha invitato a catalogare le mie ricette anche per grado di difficoltà, considerato che ultimamente ho proposto molti piatti complicati e che invece spesso mi si chiedono ricette semplici e veloci, a partire da oggi darò una valutazione sulla difficoltà che troverete alla fine di tutte le ricette e che quindi saranno così suddivise: semplicissima, semplice, di media difficoltà, difficile, particolarmente difficile.

PACCHERI RIGATI ALLA CREMA DI MELANZANE ROSSE DI ROTONDA



Ingredienti per quattro persone

320 g di paccheri rigati
5 melanzane rosse di Rotonda
1 spicchio d’aglio
cacioricotta a piacere
olio extravergine d’oliva
sale

Lavate e pulite le melanzane e tagliatele a cubetti. Mettetele a cuocere in un tegame con un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio, fatele inizialmente rosolare leggermente quindi abbassate la fiamma, coprite il tegame, salatele e fatele stufare fino a che diventeranno morbide. Fatele leggermente raffreddare, togliete lo spicchio d’aglio e riducetele in purea con il frullatore ad immersione.

 
Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con la crema di melanzane. Serviteli con una spolverata abbondante di cacioricotta.

Ricetta semplicissima :)

 

9 commenti:

  1. Mmmm..che delizia! Questa crema di melanzane non me la perdo! Ottima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Ti assicuro che è facile, veloce ma il risultato è davvero ottimo!

      Elimina
  2. Peccato peccato peccato che tu non possa andare... La tua magnifica ricetta doveva arrivare in finale e chissà che non sia la prima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lara! Ho presente anche la tua ricetta per questo contest mi aveva colpito tantissimo!

      Elimina
  3. Passa da me domani ho una piccola sopresa, nessu imperativo!!!

    RispondiElimina
  4. E' vero,le ricette semplici sono sempre più apprezzate. Complimenti per il tuo piatto.

    RispondiElimina