domenica 13 ottobre 2013

BOCCONCINI DI MERLUZZO AI SEMI PER STEFANIA




Lo sapete vero che le ricette adatte a chi è affetto da celiachia sono perfette anche per chi non è celiaco?

Credo che ormai si sappia, però ripeterlo sicuramente male non fa. La celiachia è una sorta di allergia al glutine, una sostanza che si trova principalmente nel frumento, ma anche in tanti altri alimenti meno comuni.

Una mia amica, che è celiaca, ha scritto un bellissimo libro dal titolo “Metti un celiaco a cena” in cui propone tantissime belle ricette gluten free. E siccome, come dicevo prima, le ricette gluten free sono adatte a tutti (anzi, anche chi ha una semplice intolleranza al glutine ne può trarre giovamento) e siccome Stefania (più comunemente conosciuta come Fornostar) oltre che ad essere molto simpatica è anche bravissima in cucina, mi sento di consigliare questo libro a tutti.

E colgo l’occasione per pubblicare una ricettina, facile facile ma molto buona, sana e comunque d’effetto. Ovviamente gluten free :)

BOCCONCINI DI MERLUZZO AI SEMI SU PURE’ DI PATATE VIOLA



Ingredienti per quattro persone


4 filetti di merluzzo
4 patate viola
2 cucchiai di semi di sesamo
2 cucchiai di semi di papavero
latte (circa ½ litro)
burro
olio
sale

Preparate il purè. Fate bollire le patate viola con la buccia quindi spellatele e passatele nello schiacciapatate. Rimettetele sul fuoco con una noce di burro, un pizzico di sale e il latte, quanto ne servirà per ottenere un composto abbastanza fluido.
Tagliate il merluzzo a bocconcini (ne serviranno quattro per persona) e passatene una metà nei semi di sesamo e l’altra metà nei semi di papavero facendoli aderire per bene. Cuoceteli brevemente in una padella con un filo d’olio facendoli rosolare su tutti i lati. Alla fine salateli leggermente.
Servite i bocconcini alternati nei colori adagiandoli in ciascun piatto sul purè di patate.

ricetta semplice


 

8 commenti:

  1. La Stefania è fantastica, e le sue ricette molto originali come questa che hai scelto, ed è pure facile da preparare! i bocconcini con i semi e le patate viola sono veramente scenografici, bravissima Mari! un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francy. In effetti di questa ricetta mi piace molto il fatto che oltre ad esser sana e velocissima da preparare è anche molto d'effetto.
      Un bacione!

      Elimina
  2. Mari, io ti adoro! Hai centrato il punto perfettamente: tutti possono mangiare gluten free e posson mangiare bene come con questa tua proposta. Questa ricetta è fantastica, semplice e da maiala effige, proprio come piacciono a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come potevo sottrarmi dal fare una buona azione? ;)
      Comunque è vero, troppo spesso la gente pensa che la cucina per celiachi sia un'"altra" cucina quando invece è una cucina che può fare comodo a tutti.

      Elimina
  3. meravigliosa Mari, ma tu fai delle poesie in cucina... e soprattutto devo dire che il pesce quando lo fai tu acquista una dimensione diversa. sarà che io lo cucino sempre nello stesso semplicissimo modo, ma le tue ricette mi stuzzicano tanto. E sì, Stefania ha precettato anche me, è riuscita a dare un messaggio che mi piace molto e a darlo in maniera semplice ed efficace, queste son le volte in cui parlare di un prodotto ti viene semplice, perché tu per prima sei convinta della sua bontà. Notteeeeeee.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Lara, Stefania è stata davvero convincente ;) e poi io sono veramente convinta che mangiare gluten free sia per tutti e che a volte faccia anche un po' bene anche a chi non è celiaco.
      Grazie :)

      Elimina
  4. la cucina per celiaci ci consente di fare uno sforzo in più nella varietà delle proposte e non fermarci alle solite cose è porpositiva per questo secondo me, complimenti per la raffinatezza non solo dell'estetica ma del gusto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! É vero, a questo non avevo pensato, al fatto che può essere utile per variare la nostra dieta, cosa che non fa mai male.

      Elimina