venerdì 15 maggio 2015

PANEER FATTO IN CASA


Anche se dire paneer fatto in casa è un po' un controsenso. Perchè il paneer per definizione è fatto in casa. E' una cagliata tipica dell'India e del Pakistan, si ottiene semplicemente facendo cagliare il latte con del limone. Si può gustare così o anche condendolo con dell'ottimo olio extravergine d'oliva oppure, come si usa fare in India, aggiungendolo a piatti di verdura o a zuppe. Anche tagliato a dadini e fritto è buonissimo, l'ho provato tempo fa per quest'occasione e me ne sono innamorata.
Siccome però sul mio blog non avevo ancora riportato la ricetta, eccola qua. Anche perchè mi servirà a breve :)

PANEER
Ingredienti
2 litri di latte
5 cucchiai di succo di limone
Scaldate il latte in una pentola a fuoco medio rimescolandolo. Quando comincia a bollire, abbassate la fiamma e versate il succo di limone. Continuate a rimescolare fino a quando il latte caglia e il siero comincia a separarsi diventando limpido e assumendo un colore verdastro. Scolate il latte cagliato con una garza pulita. Sollevate i lembi della garza, premete leggermente per far fuoriuscire il liquido e formate un fagottino. Sospendete il fagotto sopra un contenitore e lasciate filtrare tutto il liquido. 

Trasferire il composto sempre nella garza, nel lavello sotto a un peso per 2-3 ore fino a produrre un blocco di formaggio che può essere tagliato nella forma desiderata (io l’ho chiuso nella garza e l’ho lasciato in uno scolapasta su cui ho messo un piattino e sopra un mortaio di marmo).
Il paneer è normalmente senza sale, proprio perchè il suo utilizzo naturale è come ingrediente di altri piatti, normalmente speziati, quindi se volete gustarlo da solo si può aggiungere un po' di sale per renderlo più saporito.


Nessun commento:

Posta un commento