lunedì 17 dicembre 2012

CANNELLONI AL BACCALÀ CON RAGÙ DI VERDURE




Io faccio parte di quella categoria di persone a cui il Natale piace molto. 

Sarà che sono un’inguaribile romantica, ma non c’è niente da fare, non posso che guardare con sospetto chi osserva con occhi disincantati questa festività, chi la snobba, chi ci vede solo l’aspetto legato al consumismo e guarda dall’alto in basso le persone come me, che riescono ancora, nonostante la non più giovanissima età, ad elettrizzarsi non appena si comincia ad entrare nel clou delle feste.

Certamente ci sono aspetti del Natale che non condivido e sono quelli legati all’eccesso, che ormai da qualche anno caratterizzano questa festa. Eccesso nel consumo, nei regali, nel cibo, nello sfarzo, nelle luci, in tutto. E le pubblicità martellanti che ti spingono a comprare anche le cose più inutili. E le corsie dei supermercati stracolme di panettoni farciti con le creme più strane. E le corse affannose per le strade del centro per accaparrarsi l’ultimo regalo che forse verrà accantonato immediatamente da chi lo riceverà.

Però penso anche che ognuno è libero di vedere in qualsiasi cosa quello che vuole. E io di questa festa voglio come al solito coglierne l’aspetto più intimo, quello legato alla storia e alla tradizione. Non ci vuole molto. Basta liberarsi di tutte le cose superflue e rimanere solo con quelle essenziali. Che sono poche. Ma sono le più importanti e vere.
Questi cannelloni potrebbero essere un’idea per la cena della vigilia. Perché sono a base di pesce e verdure e sono molto leggeri ma gustosi allo stesso tempo. E sono anche molto facili e veloci da fare, cosa che non guasta mai ;) Anche in questo caso, come faccio di solito per i cannelloni classici, li ho preparati senza besciamella, non perchè non ci possa stare con il baccalà, ma semplicemente per renderli leggeri il più possibile.


 

Ingredienti per quattro persone

8 cannelloni (non all’uovo)
300 g di baccalà già ammollato
100 g di ricotta
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di menta tritata
½ peperone giallo
1 zucchina
1 carota
1 pomodoro pelato
1 bicchiere di salsa di pomodoro
1 cucchiaio di farina
2 bicchieri di brodo vegetale (preparato con sedano, carota e cipolla)
olio e sale


Preparate il ripieno dei cannelloni.
Lessate il baccalà in acqua bollente per dieci minuti, quindi fatelo raffreddare leggermente, toglietegli la pelle e le lische e sminuzzatelo. Amalgamate al baccalà la ricotta, il parmigiano, la menta, un pizzico di sale.


Preparate il ragù di verdure.
Tagliate la zucchina, la carota e il peperone in una piccola dadolata e saltateli in una padella con un po’ d’olio e un pizzico di sale, facendoli abbrustolire leggermente. Aggiungete la farina alle verdure, fatela tostare per un minuto e quindi aggiungetevi il brodo caldo e fate sobbollire un paio di minuti.

Assemblate i cannelloni.
Riempite i cannelloni crudi con il ripieno di baccalà. Coprite con la salsa di pomodoro e un giro d'olio il fondo di una teglia che possa contenere i cannelloni in un solo strato e quindi disponeteci sopra i cannelloni.
Versate sopra i cannelloni la vellutata con le verdure, disponete sopra i cannelloni anche qualche filetto di pomodoro che avrete ottenuto tagliandone la polpa a listarelle.
Sistemate la teglia in forno con coperchio e fate cuocere a 180° per circa mezz’ora. Saranno pronti quando la salsa sarà stata assorbita dalla pasta e i cannelloni si saranno ammorbiditi.


13 commenti:

  1. Mi piace tantissimo questa ricetta, e anche a me piace tanto il Natale!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Sono contenta allora di non essere l'unica che ama questo periodo ;)
      Ciao Elisabetta, baci!

      Elimina
  2. Ricetta moooolto interessante e leggera allo stesso tempo e poi io ho un debole per il bacalao!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì...a chi lo dici! Il bacalao è un prodotto eccezionale, pure nei cannelloni ci sta che è una meraviglia ;)
      Ciao Ilaria, un abbraccio!

      Elimina
  3. Per una lasagna pazza come te, i cannelloni devono essere un fiore all'occhiello. E questi mi sembrano davvero "parlanti". Li ho promessi a mio marito per il giorno di Natale, dopo i tortellini in brodo. Lui adora i cannelloni ed io gli faccio il ripieno con le 3 carni. Certo è che ripieno di pesce, specialmente con il baccalà, è da ganzi!
    Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihihi... quasi quasi cambio il nick da lasagnapazza a cannelloneparlante! Augh!
      Ripieno alle tre carni? Ma questi tuoi cannelloni natalizi li devi assolutamente postare, che meraviglia! Ciao cara, baci!

      Elimina
  4. A mi los canelones ma hacen perder el sentido sí o sí. Es uno de mis platos favoritos. No los suelo hacer con frecuencia porque ya sabes que son muy entretenidos, pero cuando los hago, hago muchos y los congelo. ¡Cuánto los disfruto! Tu versión con bacalao me ha gustado mucho. Ahora voy a ver tu otra receta de canelones.

    Y yo ... debo ser también una romántica. Me gusta la Navidad, sí. ¡Qué le vamos a hacer!

    Un beso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ¡Hola Yolanda! A mi también me gustan muchísimo los canelones, porqué los puedes rellenar con lo que te gusta, y no necesariamente con carne o con alimentos pesados. Estos con el bacalao están buenisimos.
      Bueno, me alegro, no soy la única romántica ;)
      Besos.

      Elimina
  5. Che piatto bello e colorato, moooolto invitante, complimenti! Anche a me piace tantissimo il Natale, è pieno di magia!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che in effetti una delle cose che mi è piaciuta di questo piatto sono proprio i colori?
      Comunque son contenta, mi sto accorgendo di non esser la sola ad apprezzare il Natale :)

      Elimina
  6. Ciao Mari, ti scriviamo da Bàcha che è un ristorante di Milano specializzato proprio in baccalà. Ci piace molto questa tua ricetta e vorremmo pubblicarla sulla nostra fanpage, dove appunto usciranno man mano una serie di ricette che sono piaciute ai nostri chef.
    Puoi risponderci qui o sulla fanpage
    Grazie e buone feste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certamente! Che bello, mi fa molto piacere!
      Quando passo da quelle parti sicuramente vengo a trovarvi, che bella idea un ristorante specializzato in baccalà!

      Elimina
  7. Benissimo, ti abbiamo appena pubblicata, con il commento del nostro Chef Mirko! Vieni a trovarci su Facebook, Mari, e anche dal vivo se ti va. Sarà un piacere per noi. :-)

    RispondiElimina