giovedì 21 giugno 2012

SCALOPPINE ALLE ACCIUGHE IN FARINA DI CAPPERI ESSICCATI E CIPOLLOTTI CARAMELLATI


Quando ho letto sul blog di Elisa “scaloppine” ho tirato un sospiro di sollievo…

“Amooooreeee, tesooooroooo, prossimamente scaloppine sai?” con la vocina tenera, tipica di chi si vuol fare perdonare qualcosa di terribile.

Eh sì…dopo budini salati alle verdure e giorni e giorni a base di ricette fiorite, eccola là, la salvezza a portata di mano. Finalmente carne!

Ma con un colpo di coda…all’esclamazione del consorte “WOOOOWWWW”, l’ultimo subdolo (ebbene sì) tentativo da parte mia: “Che ne dici delle scaloppine di maiale – maiale sai, quell’animale ricco di carne e grasso a quattro zampe – sì, proprio lui, quello con cui si fanno quei buonissimi prosciutti che ti piacciono tanto! quindi… dicevo, scaloppine, SCALOPPINEEEEEEEE DI MAIALEEEEEE… uhm uhm….(aiuto ci provo?), sì…dicevo, allora, SCAAAAALOOOOPPPIIINEEE DI MAIAAAALLLLEEEE….(e tutto d’un fiato) alle ciliegie?

Ecco. L’ho detto. Trattengo il respiro, chiudo gli occhi, aspetto…

È troppo buono mio marito. Troppo paziente con me e con questa mia malsana passione per la cucina.
E così, pacato, risponde: “Tesoro mio, quante scaloppine abbiamo? che le tue te le puoi fare alle ciliegie…e alle mie ci penso io!”

No, veramente no, non potevo osare ancora così tanto...

Ed ecco allora i capperi, raccolti con le nostre stesse mani dalle piante salentine della sua terra tanto amata, e le acciughe saporite. Il tutto accompagnato da dei teneri cipollotti caramellati.

SCALOPPINE ALLE ACCIUGHE IN FARINA DI CAPPERI ESSICCATI
CON CIPOLLOTTI CARAMELLATI


 
Ingredienti per quattro persone

per le scaloppine
8 fettine di lonza di maiale piccole
4 cucchiai di farina 00
1 cucchiaio di capperi sotto sale
3 acciughe sott'olio
1 noce di burro
1 tazzina di brandy
una tazza di brodo vegetale preparato con carota, sedano, pomodoro, cipolla e prezzemolo

per i cipollotti
10 cipollotti piccoli
4 cucchiaini di zucchero
sale


Preparate la farina di capperi. Dissalate i capperi e poneteli in forno a 70° per un paio d'ore circa fino a che si saranno seccati. Quindi tritateli finemente e mischiateli alla farina.

Nel frattempo preparate i cipollotti. Lavateli e mondateli, tagliate i gambi (che userete per la guarnizione) e metteteli in un tegame a rosolare con un goccio d'olio. Aggiungete quindi lo zucchero e quando si sarà caramellato coprite i cipollotti con uno strato d'acqua e fate cuocere fino a che si sarà consumata.
 
Preparate le scaloppine. Battete con il batticarne le fettine di lonza tra due fogli di pellicola fino a renderle molto sottili.

Passate le fettine nel composto di farina e capperi scuotendole bene per togliere la farina in eccesso.

Fate sciogliere il burro in un tegame e rosolatevi le fettine di carne a fuoco vivace su entrambi i lati,  quindi toglietele dal tegame e tenetele da parte al caldo. Non salatele perché i capperi e le acciughe riusciranno a dare alla carne la sapidità necessaria.

Mettete le acciughe nel tegame e fatele cuocere fino a che si saranno sciolte.

Deglassate il fondo di cottura con il brandy e fatelo evaporare.

Unite il fondo di cucina (il brodo vegetale), fate sobbollire qualche minuto, aggiungete un po' di burro e  emulsionate per legare la salsa.

Filtrate la salsa ottenuta e versatela sulle scaloppine, di nuovo nella padella per amalgamare il tutto.

Servite le scaloppine insieme ai cipollotti.

Con questa ricetta partecipo all'emmetichallenge di giugno.




10 commenti:

  1. ok, mettiamola così: se in questo momento mi chiedessero che cos'è, per me, un colpo di fulmine, saprei cosa rispondere.
    Straordinaria, veramente. E mi fermo qui, che è meglio :-)
    ale

    RispondiElimina
  2. Guarda sono proprio curiosa di conoscere la versione con le ciliegie (se deciderai di prepararla), ma questa è veramente uno splendore: in primis i capperi raccolti da voi..wow! E poi un'idea bellissima quella di essiccarli e mescolarli alla farina per la panatura...immagino il sapore...
    Le acciughe nel fondo di cottura deglassato con il brandy fanno il resto. E che dire del contorno? Ottima scelta di sapori che vanno a contrastare quelli della scaloppina: brava, bravissima!

    RispondiElimina
  3. Ma grazie!!! Sì, forse prima o poi preparerò anche la versione con le ciliegie ma prima è meglio far passare questo periodo culinario, diciamo, un po‘ “particolare“ ;)
    grazie ancora

    RispondiElimina
  4. Farina di capperi e acciughe? Sei troppo avanti :) una delle ricette migliori in assoluto per me...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai! sei tu che sei troppo avanti :) ho visto le tue scaloppine. mitiche!

      Elimina
  5. miiiiiiih!!! ma io mi ero persa le tue scaloppine!!! giammai deve più succedere!!!!
    farina di capperi essiccati... ti adoro... :O)
    sei un genio ragazza mia...

    RispondiElimina
  6. Senti chi parla...la signorina che usa come fondo di cucina il brodo di funghi al tabacco! sei tu il genio ;)

    RispondiElimina
  7. wow con la farina di capperi e acciughe secondo me hai fatto una cosa geniale bravissima ^^

    RispondiElimina
  8. E io sono passata da te e ho visto le tue meraviglie con il pesce. complimenti a te!

    RispondiElimina