lunedì 11 giugno 2012

POLPETTE AL LATTE




Queste polpette sono un must della mia famiglia.
Mia madre le fa da sempre. Forse, adesso che ci penso, era l’unico modo per farmi mangiare un po’ di carne quando ero piccola.
Continuano a piacermi tantissimo e ogni tanto le rifaccio (e le rimangio) volentieri.
La ricetta è presa da un libro di cucina di grande successo negli anni settanta e che è sempre stato l’unico punto di riferimento per mia madre in cucina sin da quando si è sposata.

 
POLPETTE AL LATTE
da Millericette di Erina Gavotti




Ingredienti per quattro persone
500 g di carne di vitello macinata
80 g di burro
2 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1/2 bicchiere di latte
1/2 limone
farina
sale e pepe

Mescolate la carne macinata con le uova, il parmigiano grattugiato, sale e pepe.
Formate delle piccole polpettine e passatele nella farina.
Mettete a cuocere le polpette in un tegame dove avrete fatto sciogliere il burro.
Fatele dorare su entrambi i lati quindi bagnatele con il latte e fatelo restringere.
A cottura quasi ultimata versate sulle polpette il succo di limone, regolate di sale e servite.

5 commenti:

  1. Con un piatto così, a casa, conquisterei tutti:))) Complimenti anche per il risotto sotto... adoro gli asparagi!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Effettivamente sono una vera squisitezza ;)
    E anch'io adoro gli asparagi, infatti li stiamo consumando a più non posso prima che finisca la stagione.

    RispondiElimina
  3. uhm.... non conoscevo il libro e neanche ho mai fatto le polpette al latte.... ma a vedere le tue mi sa che devo rimediare.... più che altro perchè mi aspettavo che il latte facesse i grumetti, invece no!!!! devono essere buonissime!!!

    RispondiElimina
  4. un po' di grumetti il latte insieme al limone li fa...però sta proprio là il buono della salsetta ;)

    RispondiElimina
  5. Provate e approvate da tutta la famiglia! ;)

    RispondiElimina