domenica 14 febbraio 2016

RISOTTO AL MIELE DI LIMONE E BOTTARGA CON FIORE DI GAMBERI E BROCCOLI CROCCANTI


Una delle sfide più difficili ed appassionanti quella che ci propongono gli ultimi vincitori dell’Mtchallenge, Michael ed Eleonora del blog Burro e Miele. E non mi sarei aspettata nulla di diverso, se posso aver capito qualcosa in più di loro dalla splendida ricetta con cui hanno vinto lo scorso mese e dalle bellissime storie che ci hanno raccontato.
Una sfida, dolce o salata, che abbia come ingrediente principale il miele. Davvero molto difficile, soprattutto se si vuole ideare un piatto salato. Perché è facile sbagliare, bisogna giocare molto sull’equilibrio, trovare dei contrasti forti ma piacevoli al palato. E poi, bisogna fare attenzione a valorizzare il miele, a far sì che non “ammazzi” il piatto ma che allo stesso tempo si senta, con quel suo sapore così unico.
Non finirò mai di dire che con l’Mtchallenge si impara tantissimo e non solo di cucina. Tanti piatti non mi sarei mai azzardata a pensarli e a prepararli, se non fossi stata ispirata da chi li ha proposti. Se questo è sempre vero, questa volta lo è ancora di più.



RISOTTO AL MIELE DI LIMONE E BOTTARGA CON FIORE DI GAMBERI E BROCCOLI CROCCANTI


Ingredienti per quattro persone
320 g di riso carnaroli
80 g di miele di limone
40 g di bottarga di muggine
1 cipollotto rosso
1 bicchiere di Spumante brut
brodo vegetale preparato con sedano, carota e cipolla
16 code di gambero
4 cimette di broccolo
il succo di un limone
olio
sale
pepe bianco di mulinello

Pulite e sgusciate le code di gambero e mettetele a marinare nel succo di limone. Nel frattempo pulite e tagliate in due le cimette di broccolo e fatele cuocere a fuoco dolce in una padella con un po’ d’olio per circa 5 minuti, devono essere cotte ma rimanere croccanti. Salatele, mettetele da parte tenendole al caldo. Nella stessa padella fate saltare brevemente, per un paio di minuti, le code di gambero. Salatele e mettetele da parte insieme alle cime di broccolo.
Tritate finemente il cipollotto rosso e fatelo appassire con un po' d'olio a fuoco dolce nella pentola in cui cuocerete il risotto. Aggiungete il riso, fatelo tostare per un paio di minuti fino a che diventerà traslucido ed emetterà un leggero sfrigolio. Sfumate con lo Spumante, fatelo evaporare del tutto e poi cominciate ad aggiungere poco brodo bollente alla volta, aspettando che si sia consumato il brodo versato prima di aggiungerne dell’altro, mescolando il risotto.
Quando il risotto sarà quasi cotto, aggiustate di sale e aggiungete il miele. Spegnete il fuoco, aggiungete la bottarga di muggine grattugiata, mantecate il risotto e fatelo riposare coperto per qualche minuto.
 


Adagiate il risotto nei piatti, aggiungete una spolverata di pepe bianco a piacere, disponete in superficie i broccoli e i gamberi e servite.

Con questa ricetta partecipo all'MTC n. 54, il miele di Michael ed Eleonora.



22 commenti:

  1. Maantecatura con il miele...questo riesce a immaginare solo una grande ! Di una delicatezza e raffinatezza uniche. Chapeau !!

    RispondiElimina
  2. Una bellissima proposta e anche io sento, come te, che fare un piatto salato è molto difficile e insidioso. Secondo me sei riuscita a bilanciare molto bene i vari sapori...anche se per essere proprio sicura vorrei procedere all'assaggio... ;-)
    Ciao, Alice

    RispondiElimina
  3. Mari, io ogni volta che riesco a passare da qui temo di essere sempre ripetitiva nei miei commenti, ma non so come are altrimenti, perchè metti sempre una cura nei dettagli, nelle consistenze e negli equilibri degli ingredienti e dei sapori, che non riesco a trovare altro che dirti complimenti!

    RispondiElimina
  4. assolutamente da provare perché non riesco ad immaginarmi il gusto...rischioso, mooooolto rischioso ma se l'hai collaudato tu, c'è sicuramente da stare tranquilli! Ti saprò dire :-)

    RispondiElimina
  5. Lo vedo davvero un piatto difficile da eseguire ma non ho dubbi sulla bontà perché le tue ricette sono una garanzia ;-) adoro bottarga e limone e la vena amarotica che entrambi hanno è bilanciata da un miele profumatissimo. complimenti, io lo assaggerei volentieri ;-)

    RispondiElimina
  6. Le tue ricette sono caratterizzate da uno studio attento e dalla cura di tutti i dettagli. Niente è trascurato e tutto compone un insieme armonioso e insolito, che delizia il palato dei tuoi commensali.
    Mi piace da matti il connubio tra tutti gli ingredienti, e la bottarga che controbilancia la dolcezza del miele (perfetto quello di limone!) è un colpo da maestro quale solo tu sai dare.
    Grandissima Mari!!!

    RispondiElimina
  7. Questo risotto è davvero speciale, mari, fatto con la tua sapienza e attenzione. E anche bello da vedere, così solare.
    Davvero mi piacerebbe assaggiarlo, so che non ne sarei delusa.

    RispondiElimina
  8. Io sono qui davanti allo schermo con la bocca spalancata. Sì per la sorpresa, ma anche per la speranza che me ne arrivi una fochettata.
    Se questa sfida l'avesse proposta qualcun altro e avessi partecipato, l'ultima cosa che mi sarebbe venuta in mente sarebbe stata un risotto. Mi sarebbe sembrato troppo osato, troppo rischioso. E invece eccola là, la Mari. Con una mantecatura al miele. E con i gamberi, i broccoli croccanti e la bottarga che bilancia il tutto. Ora, non posso dire che non ho parole perchè ne ho dette tante già, ma hai secondo me scelto la via difficile e con splendido risultato.
    Grazie infinite

    RispondiElimina
  9. Gasp...non avrei mai, mai pensato a mantecare il risotto con il miele. E questo fa la differenza con chi osa sapendo di far bene e chi invece, come la sottoscritta, si rifugia sul più sicuro e confortante gioco facile. Miele e bottarga li vedo come lo yin e lo yang, assolutamente perfetti insieme.
    Ma quanto sei brava Mari? Io ne rimango ogni volta.
    Ti abbraccio fortissimo, Pat

    RispondiElimina
  10. Mi unisco al coro qui sopra, un risotto così particolare ma altrettanto convincente lo potevi pensare solo tu. Hai sicuramente un palato eccezionale, con cui riesci a capire fin dove puoi osare per ottenere un risultato perfetto, un piatto che stupisca ma che sia altrettanto buono. Mitica, mitica Mari!

    RispondiElimina
  11. Mi piacciono le persone che osano.
    Delizioso, dall' a alla z. La mantecatura al miele di limone mi sorprende e convince. Una scelta impeccabile, con il resto degli ingredienti e talmente ben fatta, il colore ne è la prova.
    Un'armonia di sapori unica, in un piatto completo. Non manca niente. Tutto in perfetto equilibrio.
    Sono stupito.
    Grazie.

    RispondiElimina
  12. Il miele al limone manca nella mia dispensa. Devo recuperare perchè questo risotto m'intriga e non poco. Complimenti!!!

    RispondiElimina
  13. Mi piace moltissimo, tutto.. Già dalla foto su instagram avevo la bava... Avrei tirato una forchettata volentieri!
    E soprattutto mi piace l'utilizzo di questo miele, mai visto e che mi intriga molto, soprattutto abbinato a piatti di pesce.
    ^_^

    RispondiElimina
  14. Ecco...miele e bottarga non mi sarebbero mai venuti in mente! E poiché leggendo gli ingredienti li ho tutti....domani si assaggia a pranzo ! Grazieeeeee

    RispondiElimina
  15. Uno dei tanti "riti-nel-rito" dell'mtc è correre a leggere la tua ricetta e poi commentarla solo dopo. Perchè, negli anni, mi sono convinta, non so se a ragione o a torto, che se scrivessi solo sull'onda dell'emozione non renderei giustizia alla tua bravura e a ciascun piatto. Perchè la tua è una cucina di dettagli. Di sfumature che però non rimangono sullo sfondo, ma vengono riscattate, con un coraggio che solo i veri fuoriclasse possono permettersi. Sono strabiliata come tutti, da questo risotto- ma aggiungo che lo assaggerei solo da te. Perchè qui si vola a livelli stratosferici- e non basta avere in mano un brevetto da pilota per poter assicurare un buon viaggio. E' un po' come quando si va a cena in uno stellato-che l'ultimo dei tuoi pensieri è provarci anche tu, mentre il primo e solo è lasciarti trasportare dalla magia dei piatti. Magia, eccolo il termine che non mi veniva. Ma pensalo come un valore aggiunto, ad un sapere e ad una tecnica che hai assimilato negli anni, con pazienza e rigore e umità- e hai poi elaborato con la classe, l'intelligenza e la sensibilità che sono tutte squisitamente tue. E che, mai come stavolta, convincono e commuovono. Eccezionale, Mari. Veramente oltre.

    RispondiElimina
  16. Che bellissima ricetta! Mi è venuta una gran voglia di farla, la proverò e ti farò sapere!!

    RispondiElimina
  17. L'MTC ci dà la possibilità di provare piatti che probabilmente non avremmo mai realizzato. Senza questo risotto, dagli abbinamenti direi azzeccatissimi, ci saremmo sicuramente persi qualcosa.

    Fabio

    RispondiElimina
  18. Miele e bottarga insieme viaggiano da campioni, idem il limone, ma pure l'arancia!
    Non ho mai provato un risotto con il miele, con caramello, riduzioni di porto, zibibbo, marsala, ma mai miele.
    Conosco un risotto che prevede l'accoppiata brodo di funghi porcini e miele d'eucalipto, certo un assaggio del tuo mi chiarirebbe le idee definitivamente e tu sai che io sono più curiosa di una scimmia!!!!

    RispondiElimina
  19. La lasagna sarà pazza ma il risotto è pazzesco!

    RispondiElimina
  20. Concordo in pieno con quello che dici cioè che con l'MTC non si finisce mai di apprendere e di sperimentare e poi quando si è come te già avanti i risultati sono sempre strabilianti e senza limiti come la tua passione in cucina!!!!bravissima Mari vorrei solo poterlo assaggiare....

    RispondiElimina
  21. Certamente da provare questa tua ricetta. Ha tanti sapori in abbinamento che mi attraggono dallo spumante al limone, alla bottarga. L'incognita da provare, non tanto per me, ma per la mia metà, è proprio il miele. E altrimenti saranno pasti separati :D

    RispondiElimina
  22. I prodotti di qualità sono sempre al primo posto, quando si parla di scelta giusta. Scegli anche tu il vino rosso negramaro. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2OTQzOTc2NywwMTAwMDAxMixrYXBhc28tcm9zc28uaHRtbCwyMDE2MDgyMixvaw==

    RispondiElimina