giovedì 5 dicembre 2013

E' scoccata l'ORA DEL paTÉ


Ebbene sì, questo Natale basta biscotti: è scoccata l'ORA DEL paTÉ!


È con grande emozione che vi annuncio che oggi alle ore 18.00 alla libreria Feltrinelli di Genova verrà presentato uno dei libri di cucina più belli degli ultimi anni. Ovviamente questo è un post programmato perché a quest’ora mi trovo in viaggio verso il capoluogo ligure per non perdermi questo magnifico evento :)


Ma perché è uno dei libri di cucina più belli degli ultimi anni?

Innanzi tutto perché è il frutto di una passione sconfinata per la cucina, elemento che dovrebbe stare sempre alla base di qualsiasi ricettario, anche se si è visto che purtroppo questo ingrediente fondamentale da un po' di tempo scarseggia anche nei libri di grandi e famosi chef. E poi perché questa passione non è solo quella di un singolo bensì quella di un gruppo, anche ben nutrito, di persone.


Vi sto parlando dell’MTChallenge, la sfida nata nel 2010 e diventata oggi il gioco più frequentato e famoso della blogsfera.



Questo libro è il primo della collana, raccoglie molte delle ricette di una delle sfide, quella sul paté. Inutile aggiungere che tutte le ricette sono fantastiche e che il libro è anche molto piacevole da un punto di vista estetico perché è corredato da bellissime foto e da una grafica strepitosa.


Ed è il frutto, come vi dicevo, di tutta la community: di quelli che all’epoca c’erano già, ma anche di quelli che ancora non c’erano e sarebbero arrivati in seguito, di quelli che hanno visto pubblicata la propria ricetta in questo libro ma anche di quelli che la vedranno pubblicata nei prossimi. Ed è questa la forza che ha fatto dell’MTC quello che è diventato e che l’ha fatto approdare in questa nuova avventura. Che è appena incominciata.


Ma ora passiamo a una cosa importantissima. 

Con questo libro, la community dell'MTChallenge sostiene il progetto “cuore di bimbi”,della Fondazione“aiutare i bambini”: nata nel 2000, per iniziativa dell'ingegner Goffredo Modena, la fondazione si propone di dare un aiuto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione, che hanno subito violenze fisiche o morali e garantire loro l'opportunità e la speranza di una vita degna di una persona, nel mondo e in Italia. Sono 71 i Paesi del Mondo in cui  la Fondazione interviene, realizzando progetti mirati, concreti, nati per rispondere a emergenze reali e portati avanti con abnegazione, serietà e competenza. Fra questi, appunto, c'è “cuore di bimbi”, attivo dal 2005 in 10 Paesi, che ha permesso ad oggi di salvare la vita a 857 bambini altrimenti condannati da gravi cardiopatie congenite, con esiti spesso letali.

La Fondazione opera nella più assoluta trasparenza, nella convinzione che sia doveroso certificare ogni voce con la massima chiarezza, in un dialogo continuo che unisce chi è desideroso di fare del bene con chi ha la possibilità di farlo in modo concreto, rispettoso e consapevole di muovere nella stessa direzione: quella dell'aiuto alle tante vittime di questo mondo, rese ancora più indifese dall'essere bambini.

Da oggi, anche noi remiamo con Goffredo, con Sara e con gli oltre mille volontari sparsi sul territorio italiano - e lo facciamo con questo libro che è il primo tassello di quella che ci auguriamo possa essere una collaborazione duratura e proficua.


Tutte le copie de L'ORA DEL paTÉ contribuiscono alla campagna “cuore di bimbi”, in base ad un progetto che è nato contemporaneamente al libro e si è sviluppato in parallelo e il libro potete trovarlo in tutte le librerie d'Italia oppure ordinandolo tramite internet o sul sito della onlus a questo indirizzo, oppure sul sito della casa editrice che è la Sagep a questo indirizzo oppure ancora su Amazon o su Ibs.



Ed ora qualche informazione in più. Come vi dicevo la casa editrice è la Sagep di Genova, il libro è stato curato magistralmente dall’ideatrice del gioco, Alessandra Gennaro, che non ha certo bisogno di presentazioni, ed è composto da 144 pagine magnificamente corredate dalle illustrazioni di Roberta Sapino (Le Chat Egoiste) e dalle fotografie di Sabrina de Polo.


Vi troverete 41 ricette di paté, 8 di burri composti, 33 fra pani e crackers, grissini, muffins, scones chips e tutto quanto fa 17esima sfida dell'MTC. Il costo è di 18,00 euro.



Dimenticavo ;) all’interno troverete anche la mia ricetta, quella del paté di baccalà in olio cottura con gelatina al mandarino. Ma vi troverete anche mille trucchetti, da come sformare il paté a come accompagnarlo, da come farsi il burro home made a come aromatizzarlo.
Insomma, oltre alle ricette, una vera miniera di informazioni utili sul mondo del paté.
 


4 commenti:

  1. Raccontaci quando torni buon we. Bacioni

    RispondiElimina
  2. Sarà una grandissima giornata!! un grande bacione a te e Cristian!!! W L'ORA DEL paTE'!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. hai ragione è il libro di cucina più bello degli ultimi anni!!!!
    un abbraccio
    Frankie

    RispondiElimina
  4. Più vi leggo e più sono orgoglioso di far parte di questa pazza e fantastica community! Baci

    RispondiElimina