martedì 20 novembre 2012

BUDINI SALATI AL LOU BLAU SU CREMA DI TOPINAMBUR



Qualche tempo fa, grazie a una competizione, che di competizione ha solo il nome, e grazie anche a chi all’epoca aveva fornito la ricetta, ho imparato a fare un budino salato.
Non ci avevo mai provato, chissà perché, forse davo per scontato che il procedimento per la preparazione fosse un po’ rognoso. Ma in quell’occasione, al momento di rovesciare gli stampini monoporzione trattenni un po’ il respiro e quando vidi scivolare quei piccoli budini uno ad uno placidamente nel piatto rimasi a bocca aperta, come una bambina davanti a un gioco mai visto prima.
Bellissimi! Consistenza perfetta, né troppo compatti né troppo molli, forma geometrica di semicono, in una sola parola: magici. E ovviamente buonissimi, oltre che facili da fare, cosa che non guasta mai.
E come succede ogni mese, dopo aver provato l’ultima ricetta protagonista della sfida, il pensiero è uno solo: ce ne saranno sicuramente altre versioni! Perché, e non mi vergogno a dirlo, da quando, ormai quasi un anno fa,  sono entrata a far parte di questa strampalata comunità ;)) ho imparato tantissime cose nuove.

E così si è presentata l’occasione per un altro budino (che sicuramente non sarà l’ultimo) quando ho pensato ad un modo nuovo per proporre il Lou Blau delle Fattorie Fiandino, formaggio erborinato dal sapore deciso ma allo stesso tempo delicato.



Ingredienti per quattro o cinque budini piccoli

per i budini
100 g di Lou Blau
2 uova
100 ml di panna fresca
sale

per la crema
300 g di topinambur
1 cucchiaio di panna fresca
sale

Preparate i budini. Tagliate il formaggio a cubetti (tenendone da parte un pezzettino per la decorazione) e mettetelo a sciogliere a bagnomaria insieme alla panna, oppure usate, come ho fatto io, il microonde.


Fate raffreddare il composto, aggiungete le uova, un pizzico di sale e frullate il tutto.

Ponete il composto negli stampini bene imburrati. Fate cuocere a bagnomaria nel forno preriscaldato a 180° per circa mezzora.
Preparate la crema di topinambur. Mondate e sciacquate i topinambur sotto l'acqua corrente quindi tagliateli a fettine e fateli stufare in poca acqua. Quando saranno teneri, salateli, aggiungete un cucchiaio di panna e frullate fino ad ottenere una crema.

Servite i budini rovesciati in ciascun piatto sopra un po' di crema e con qualche pezzettino di formaggio.



17 commenti:

  1. prepari sempre ricette molto particolari e ben presentate, i budini salati non ho mai provato a farli e a dire il vero non ne ho neanche mai mangiato uno, dall'aspetto il tuo sembra riuscito alla perfezione, ora mi leggo bene la ricetta per capire un po' come si fa! baci e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo, provalo! Vedrai, ti sorprenderà per quanto è buono, bello e semplice da fare. Baci e buona serata anche a te!

      Elimina
  2. Oddio...secondo me quella competizione ti è tornata utilissima ad affrontare quest'altra competizione. Una delle mie ricette preferite tra quelle che ho visto in giro fino ad oggi. Bravissima davvero! Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty!!! In effetti è vero. Quella competizione mi è tornata molto utile. Non si finisce mai di imparare e poi è bello mettere in pratica quello che si è appreso. Grazie mille. Baci

      Elimina
  3. Wow ha un aspetto meraviglioso, complimenti! Un ricetta assolutamente da provare, m'incuriosisce tanto!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ribana! Grazie, come dicevo fa un'ottima figura ed è anche facile da fare! ciao e a presto.

      Elimina
  4. Se non l'ha mai fatto mia sorella un budino salato figuriamoci se posso averlo preparato io! Tu sei bravissima, è bellissimo... Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai ragazze, siete bravissime entrambe e veramente non potete immaginare quanto sia facile da fare! Se provate a farlo poi mi dite. Ciao Elisabetta, grazie e baci.

      Elimina
  5. Notevole. Magari un po' da stagione invernale tra panna e formaggio, ma gustosissima. La provo con il Roquefort che da queste parti è l'erborinato doc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Certo, da stagione invernale e pure in un paese nordico con 30 gradi sotto zero! Tante, tantissime calorie, ma in questo periodo prenatalizio è concesso no? Adoro il roquefort (ci ho fatto pure le cozze ;)) grazie per la visita!

      Elimina
    2. uap, le cozze! Devo dire che le fanno davvero in tutti i modi su al nord. Delr esto da noi non usano forse le alici con il pecorino ;-)?
      Grazie della visita!

      Elimina
    3. uap, le cozze! Devo dire che le fanno davvero in tutti i modi su al nord. Delr esto da noi non usano forse le alici con il pecorino ;-)?
      Grazie della visita!

      Elimina
    4. Sì sì, hai ragione, pure le cozze con il pecorino. Grazie a te! ;)

      Elimina
  6. questo budino mi ispira tantissimo. e poi hai ragione, farli è stato un gioco da ragazzi! ;) e poi io adoro il topinambour... e ho in serbo, per le feste di Natale, una ricettina golosa... da provare, ma che se la farò in occasione di una cena, putroppo non potrò postare! pazienza... ma magari poi ve la svelo! un bacino, sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sere! uh uh che curiosità mi hai messo addosso. Ma come non la puoi postare? Per non fare aspettare gli ospiti? Per le foto? No dai, postala lo stesso ;)) un bacio anche a te e buon weekend!

      Elimina
  7. Ottimi questi budini, veloci e sfiziosi!brava Mari

    RispondiElimina