domenica 20 novembre 2011

GAMBERONI ALL'AGLIO



O meglio, la mia ricetta dei gambas al ajillo.
Ho vissuto in Spagna per un periodo e la mia passione per la cucina ovviamente mi ha spinto a cercare di comprendere la cultura e le tradizioni spagnole anche attraverso la gastronomia. Che secondo me (lo so che per molti dirò una cosa un po’ azzardata) insieme a quella italiana è la migliore del mondo.
Colore, sapore, allegria, fantasia, contrasto estremo, azzardo. Tutto questo e molto altro caratterizza i piatti spagnoli. Che tra l’altro, come succede in Italia, variano molto a seconda delle zone.
Il piatto di oggi lo troverete in tutti i migliori bares de tapas (c’è ancora qualcuno che non sa che cosa sono las tapas?)
Dimenticavo…se non vi piace l’aglio è meglio che aspettiate la prossima ricetta!

Ingredienti per quattro persone
una quindicina di gamberoni
2 spicchi d’aglio
due peperoncini secchi
una tazzina di cognac
olio, sale










In una padella fate saltare a fuoco vivo brevemente i gamberoni, l’aglio tagliato a lamelle sottili e i peperoncini spezzettati.
Quando i gamberi sono dorati (basteranno un paio di minuti) versate il cognac, ma state attenti alla fiamma! Fate evaporare, salate e servite. Di solito ci si mette anche un po’ di prezzemolo mentre il peperoncino è facoltativo.
A me piacciono così.

3 commenti:

  1. ...secondo me la migliore del mondo è quella Salentina...ma son punti di vista...;-)))))))

    RispondiElimina
  2. Beh...in fin dei conti non c‘è molta differenza ;-)

    RispondiElimina
  3. era Christian l'Anonimo qui sopra, eh? :-) io concordo con te, Mari e questi gamberoni sono uno spettacolo!! grazie per aver partecipato all'Abbecedario con così tante ricette! un bacione!!

    RispondiElimina