giovedì 17 novembre 2011

ORATA AL LIMONE E KÜMMEL



In questo periodo in pescheria si trovano delle orate bellissime, di mare (non di allevamento) , anche a prezzi non troppo esorbitanti.
L’accostamento tra la carne delicata dell’orata e il kümmel, che spesso erroneamente viene scambiato con il cumino (il kümmel viene utilizzato per lo più nella cucina tedesca e mitteleuropea mentre il cumino caratterizza la cucina nord africana) sembrerebbe un po’ azzardato eppure il binomio secondo me è azzeccatissimo.


Ingredienti per quattro persone
2 orate di medie dimensioni
2 limoni
1 cucchiaio di kümmel in semi
sale grosso
olio

Tagliate i limoni a fettine abbastanza sottili. Ungete una teglia con un po’ d’olio e ricopritela con  metà delle fettine di limone.
Strofinate le orate con del sale grosso, ricoprite entrambi i lati dei due pesci con i semi di kümmel prima di adagiarli nella teglia sulle fette di limone. Coprite le orate con le fettine del limone rimaste e conditele con un filo d'olio.
Infornate e cuocete a 180° per circa trenta minuti. Quando il pesce è cotto, pulitelo togliendogli la pelle e disponete nei piatti i filetti conditi con la salsa che si sarà creata con la polpa dei limoni e i semini di kümmel.

1 commento: