lunedì 11 aprile 2016

PAVLOVA ALLE FRAGOLE

Preeeeeestooooo!!! Scrivere subito, immediatamente, la ricetta. Non aspettare nemmeno un minuto, manco un secondo.
Devo imparare a dirmelo sempre non appena termino di eseguire una nuova ricetta. Perchè mi sono accorta, ultimamente, che il mio pc pullula di foto di piatti che la mia memoria non è assolutamente più in grado di portare a galla. A volte manco mi ricordo di aver mangiato quello che vedono i miei occhi e se non fossero pietanze immortalate inequivocabilmente dalla mia reflex e che si trovano adagiate in stoviglie che riconosco essere le mie, dubiterei di averle preparate io stessa.
Anche perchè, quasi sempre, le mie ricette nascono per caso, prendendo spunto un po' di qua e un po' di là. Altre volte sono proprio inventate. Quindi, se non le scrivo immediatamente, nell'attesa di riportarle su questo blog, vanno perse per sempre.
Per questa pavlova mi sono imposta di scrivere subito tutto e fortuna che l'ho fatto perchè è stata preparata per Pasqua, quindi ormai due settimane fa. Se non l'avessi fatto non potrei pubblicarla oggi e sarebbe un vero peccato perchè era davvero meravigliosa.
Piccola precisazione. Era la prima volta che preparavo una pavlova. Non so se esista una ricetta originale di questo dolce, né se si debba seguire qualche particolare procedimento. Io l'ho semplicemente fatta utilizzando il metodo che seguo ultimamente per preparare la meringa e poi ci ho aggiunto un po' di panna montata e delle fragole precedentemente condite con poco zucchero e limone.
Lo so che ormai non è più molto trendy (un po' di anni fa sul web era tutta una pavlova) ma con le mode non vado molto d'accordo. E so anche che, ora che l'ho finalmente preparata, la rispolverò ogni volta che vorrò far felice qualcuno con un dolce sontuoso ma che si fa praticamente da solo. In poche parole... una figata pazzesca!


PAVLOVA ALLE FRAGOLE

Ingredienti per una pavlova del diametro di 30 cm
per la meringa
190 g di albumi a temperatura ambiente
190 g di zucchero semolato
190 g di zucchero a velo
2 cucchiaini di succo di limone

per completare
250 ml di panna da montare
1/2 kg ci fragole
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di succo di limone

Mescolate i due tipi di zucchero. Sbattete leggermente gli albumi per qualche secondo, quindi aggiungete metà del composto ottenuto dai due tipi di zucchero e cominciate a montare a neve. Montate a velocità media e quando vedete che il composto quasi pronto (circa a metà), aggiungete lo zucchero restante e il succo di limone e continuate a montare fino a quando il composto sarà molto denso.
Rivestite una teglia con carta da forno e con un cucchiaio adagiate la meringa sulla teglia formando un cerchio con i bordi più alti rispetto alla parte centrale.
Cuocete in forno leggermente ventilato per quattro ore a 65°C.  La cottura della meringa dipende molto dal forno, quindi è necessario adattare tempi e temperature.
Quando la meringa sarà cotta fatela raffreddare. Nel frattempo pulite e talgiate a pezzetti le fragole, conditele con lo zucchero e il limone e montate la panna.
Adagiate la panna sulla meringa e completate con le fragole.

8 commenti:

  1. Ma quali mode, per me è il dolce più buono che ci sia, tanto da meritarsi unìetichetta dedicata sul mio blog :D
    E' stupenda, Mari!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo subito vederla allora questa etichetta!
      E poi è vero, ciò che è buono è buono sempre :)
      Baci!

      Elimina
  2. Io adoro le meringhe ogni tanto ne prendo una dal gelataio al Giulia che conosco e prendendo un gelato mi regala una meringa :( purtroppo veramente troppo zucchero e questa pavlova è stupenda.
    Un abbraccio cara Mari e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo che il gelataio del Giulia ce le avesse :)
      Comunque concordo, le meringhe sono buonissime.
      Un abbraccione a te :*

      Elimina
  3. Mai fatta. Ma spesso faccio le meringhe. La tua è talmente bella e fresca che mi viene voglia di provare subito a farne una!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fai spesso le meringhe il più è fatto. Basta aggiungere panna e fragole ed è pronta :)

      Elimina
  4. Secondo me non ci sono mode che tengono, questo dolce è una meraviglia, come lo sarà anche in futuro!
    Quante volte è successo anche a noi di non ricordare più come fosse fatto un piatto mangiato e fotografato tanto il tempo passato per pubblicarlo :-D Capita anche questo. :-)

    Fabio

    RispondiElimina
  5. A me questa pavlova mi fa venire un'acquolina in bocca con queste fragole che bucano lo schermo!!!!

    RispondiElimina