sabato 5 settembre 2015

50 E NON SENTIRLE! IL GIUBILEO DELL'MTC



Ho pensato tanto a cosa scrivere in questo post ma come sempre succede, quando c’è così tanto da dire, le parole vengono a mancare.
Che l’MTC sia ormai parte integrante della mia vita ormai è chiaro. Da quando ho partecipato la prima volta non ho più potuto smettere. Una specie di droga.
Perché l’MTC non è solo una competizione in cui ci si sfida a suon di padelle. Non è solo un voler mettersi in gioco dando sfogo a una passione comune, quella per la cucina.
L’MTC è soprattutto un insieme di persone fantastiche. Entusiasmo, voglia di giocare come se si fosse ancora bambini, intelligenza, spirito di gruppo, mancanza di invidia, necessità di andare sempre oltre all’apparenza, sincerità, umiltà, desiderio di imparare sempre di più, giocando, solo per giocare e non per vincere, che tanto nulla si vince se non la grandissima soddisfazione di poter fare entrare nella propria cucina tutti quanti. Gli emmeticini sono questo. Oltre ad essere la community più longeva del web, quella che nel corso degli anni si è guadagnata un posto importante in questo strano mondo del cibo virtuale, quella che ha sempre ben presente che cos’è e cosa vuole essere e che per questo non cambia mai nei suoi aspetti essenziali, quelli che la distinguono da qualsiasi altra community di questo genere, grazie soprattutto alla credibilità dei suoi contenuti e all’affidabilità delle ricette che vengono proposte.
Ho cominciato da spettatrice, affascinata da ciò che leggevo, da ciò che imparavo. Poi mi sono buttata nella mischia anch’io. Mi sono detta “proviamoci”. Ed è stata la mia rovina :) 
UNA MERAVIGLIOSA OSSESSIONE MENSILE
Ho cominciato a cucinare come se non ci fosse un domani, come chi balla la pizzica dopo essere stato punto da una tarantola. Sfida dopo sfida, ricetta dopo ricetta. E dopo innumerevoli sfide ho dovuto subire l’umiliazione di vedere vincere alla sua prima partecipazione mio marito, che fino al mese prima mi aveva guardato dall’alto in basso come se fossi una demente. Salvo poi prendermi la soddisfazione di vedere anche lui attratto inesorabilmente dal vortice, senza possibilità d’uscita, dell’MTC. E poi finalmente ho vinto anch’io. Pensavo finalmente di potermi abbandonare a un riposo senza fine… ma niente, la voglia di giocare è diventata ancora più forte. Sono arrivata al numero 37 di sfide giocate senza mai un'interruzione.
E giocando e scherzando siamo arrivati alla sfida numero 50. E siccome ci piace giocare, abbiamo deciso che nell’anno del giubileo non potevamo non giubilare anche noi. Siamo partiti dalla tortilla più di cinque anni fa (era il giugno del 2010) e siamo ancora qui. Ci sono state tante sfide nel frattempo e chissà quante altre ce ne saranno.
Io mi vedo curva per l’età sopra al mattarello, con i capelli grigi, la voce flebile, ancora a pensare a cosa preparare per l’mtc.
Un grazie di cuore a tutti quelli che fino ad ora hanno concorso a formare la storia di questo gioco e alle mie colleghe della redazione (in particolar modo a lei), di cui sono orgogliosissima di far parte e con cui si è instaurato un rapporto che ha bucato prepotentemente il virtuale per divenire una incredibile e bellissima realtà, di quelle che ti fanno restare col fiato sospeso per vedere che cosa di bello potrà ancora accadere.

12 commenti:

  1. Condivido la tua dipendenza da questo gioco :-) a cui non smetterò di essere grata anche perchè ci ha fatte incontrare prima sul web e poi di persona! un abbraccio forte e buon Giubileo a NOIIII!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon giubileo a te cara Francy, concordo su tutto, questo gioco ci ha regalato davvero tanto. Un abbraccione!

      Elimina
  2. Ahah, ti ci vedo curva sul mattarello che pensi a cosa preparare ;)
    Però è splendido come dietro a questa folle mania si celino rapporti e persone speciali, piene di sorprese e di voglia di fare. E tu sei una di quelle; ed essere in redazione con te è un grandissimo onore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'onore è tutto mio, davvero!
      E lo sai che veramente mi ci vedo curva sul mattarello che penso a cosa preparare? Non riesco a immaginarmi a un'ipotetica fine di questo gioco :)

      Elimina
  3. Una spirale culinaria da cui non se ne esce! Ma ci piace tanto.... un buon anno giubilare anche a te carissima e che quest'avventura e questa community prolifichino per altri 1000 anni ;-) che dici è abbastanza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai, 1000 anni... ci possiamo accontentare :)))
      Auguri anche a te!

      Elimina
  4. "Io mi vedo curva per l’età sopra al mattarello, con i capelli grigi, la voce flebile, ancora a pensare a cosa preparare per l’mtc."- ok, Mai e Fabio, questa è da premio!
    E meno male che c'è stata questa immagine- perchè avevo iniziato a commuovermi di brutto.
    A proposito di ricette e parole che arrivano al cuore- e fanno sempre centro...
    e di "grazie" che non danno la misura della gratitudine a 360 gradi che sto porvando in questo momento...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, Mai e Fabio non datele retta per carità :)))
      Grazie a te Ale :*

      Elimina
  5. Ma com'è che anche quando sei seria riesci a farmi ridere, con l'immagine di te curva sopra al mattarello che pensi a cosa preparare per la sfida? :-D
    E' bellissimo averti tra noi, da te si impara a pacchi... e la voglia di imparare alla nostra Community non manca!
    Buon Giubileo, carissima! (e buon premio.... ^_^ )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da te si impara a pacchi cara Mapi, altroché :)
      Buon Giubileo a noi!

      Elimina
  6. Ecco, la stessa certezza ce l'ho anche io: anche coi capelli bianchi, curva per l'età, sarò qui, al pc, a perderci la testa dietro gli indizi, a esultare per la sfida ed emozionarmi per la proposta della ricetta. Saremo una banda di simpatiche e simpatici vecchietti accomunati dalla voglia di imparare e di farlo divertendosi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, allora potremmo aprire una casa di riposo e chiamarla MTC :)

      Elimina