lunedì 14 settembre 2015

TORTA SALATA CON PASTA KATAIFI, FETA E ZUCCHINE


La cucina mediorientale è una di quelle che amo di più, la sento molto vicina alla nostra, in fondo gli ingredienti che vengono utilizzati sono più o meno gli stessi che usiamo anche noi, anche se i piatti che ne escono sono più carichi di sapore e colore grazie alle spezie che non mancano mai.
Sto scoprendo ultimamente la cucina libanese, molti dicono che sia una delle migliori in assoluto e da quel poco che ho visto e provato fino ad ora non posso che essere d’accordo.
Questa particolare torta salata è fatta con la pasta kataifi che, per chi non la conoscesse, è una pasta composta di acqua e farina e formata da sottilissimi fili. Viene spesso utilizzata per la preparazione di dolci squisiti, in Grecia, Turchia e in molti paesi del medioriente, ma è ottima per dare croccantezza anche a piatti salati. Ho preso spunto da una ricetta trovata in un libro stupendo, The lebanese kitchen di Salma Hage, modificandola un po’.


TORTA SALATA CON PASTA KATAIFI, FETA E ZUCCHINE

Ingredienti per uno stampo di 24 cm

400 g di pasta kataifi
4 zucchine tagliate a bastoncini
2 cipollotti tagliati a rondelle
1 cucchiaino di menta essiccata
150 g di formaggio feta
olio extravergine d’oliva
1 uovo
sale e pepe

Preriscaldate il forno a 180°. Mettete la pasta kataifi in un mixer e spezzettatela brevemente con la funzione pulse. Mettetela in un recipiente, aggiungete tre o quattro cucchiai di olio, mescolate bene e dividete la pasta in due. Mettete metà della pasta sul fondo di una teglia dal diametro di 24 cm facendola aderire anche un po' sui bordi e pressatela leggermente.
In una padella con un po’ d’olio fate rosolare a fuoco vivo le zucchine e il cipollotto per qualche minuto, fino a che le zucchine si saranno ammorbidite ma saranno ancora abbastanza sode. Aggiungete il sale e il pepe e fate raffreddare leggermente.


Mettete le zucchine nella teglia sopra allo strato di pasta kataifi, aggiungete il formaggio feta sbriciolato grossolanamente e chiudete con la restante metà di pasta kataifi. Versate sopra la pasta l’uovo sbattuto e cuocete in forno per 30-35 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e croccante.
 

12 commenti:

  1. Ottimo, dove l'hai trovata perchè dove l'avevo trovata io non ce più e non era chissa che...... Buona settimana.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In un negozio che vende prodotti turchi in Piazza della Libertà, dall'altra parte rispetto alla stazione. Non è di qualità eccelsa ma non è male (surgelata).
      Buona settimana anche a te!

      Elimina
    2. Grazie quello della via vicino a Pzza Garibaldi (non ricordo mai il nome) non l'hanno più spero che questa sia meglio loro l'avevano sia surgelata che solo di frigo. Grazie ancora

      Elimina
  2. Ciao Mari!!
    Pensa che io mi sono recentemente imbattuta nella kataifi mentre cercavo info per elaborare un menù armeno.
    Si apre un mondo, ogni volta e come sempre si scopre di non sapere davvero un tubo!!
    Il "tuo" libro mi incuriosisce moltissimo:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro è molto bello, cucina tradizionale libanese ma anche rivisitazioni. La kataifi è fantastica vero? basta lasciar correre la fantasia (che a te non manca certo :))) e si possono fare grandissime cose. E se tu non sai un tubo figurati io cosa so :)

      Elimina
  3. No, vabbè, ma tu sei un mito! Mi verrebbe voglia di correre a Porta Palazzo solo per sperare che abbiano la kataifi (che in realtà non ho mai visto in giro.. ma non ci ho mai posto attenzione)!
    Conosco bene (perché adoro) i dolci preparati con questa pasta, ma non avrei mai pensato ad un utilizzo in chiave salato. Bellissima torta salata, perfetta per questa fine-estate :)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma credo proprio che a Porta Palazzo la troverai... beata te che ti puoi rifornire in un mercato del genere!
      Anche a me piacciono tantissimo i dolci fatti con la pasta kataifi ma devo dire che anche con preparazioni salate ha un suo perchè.

      Elimina
  4. Non ho mai provato la cucina libanese, ma anche io ho sempre sentito dire che è una delle migliori.
    E questo piatto lo conferma, con il suo equilibrio di sapori e consistenze.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho sentito questa cosa, mo incuriosisce, è tutta ancora da scoprire.

      Elimina
  5. che gran bella torta salata non ho mai pensato di utilizzare la pasta kataifi cosi un bel mix d'ingredienti, brava

    RispondiElimina