lunedì 26 giugno 2017

SPAGHETTI CON LE COZZE




Rimbalza oggi sul Corriere della Sera la notizia, peraltro già ampiamente nota da tempo, che Martha Stewart avrebbe inventato la one pan pasta, vale a dire la pasta cucinata in una sola padella. Come? Mettendo tutti gli ingredienti a crudo in una padella e facendoli cuocere per 9 minuti: spaghetti, pomodorini, cipolla, basilico, pepe, sale e 2 tazze d’acqua.

immagine dal web
L’uso del condizionale non è casuale. L’invenzione, se così si può chiamare, sarebbe in realtà di un cuoco pugliese, di Peschici per la precisione, che probabilmente per una questione di comodità e di risparmio di tempo (e forse come fanno chissà quanti altri cuochi nel nostro paese) cucina abitualmente in questo modo la pasta. Un giorno lo scopre una collaboratrice della Stewart, che tornando in patria la inserisce tra le ricette geniali e la questione fa il giro del mondo.
Come spesso accade, quello che a noi sembra naturale viene dagli altri sfruttato per ricavarne soldi e popolarità, cosa che noi siamo solitamente incapaci di fare.

Ora… io non so come possa essere questa one pan pasta, perché non l’ho mai fatta, e se non fosse che l’invenzione arriva da un pugliese sarei molto scettica :)
Certo è che una risottatura finale non guasta mai. Come non guasta in questa mia ricetta degli spaghetti con le cozze. Che a ben pensarci assomiglia molto a una one pan pasta…

Vi svelo i miei segreti per fare una buona spaghettata con le cozze, perché sembra facile ma non lo è.
1. cozze freschissime e piene e in abbondanza (prenderle quando la luna è in fase crescente)
2. ottima passata di pomodoro
3 non utilizzare assolutamente sale e risottare la pasta nell’acqua delle cozze

Ma ecco la ricetta…


SPAGHETTI CON LE COZZE 
 
Ingredienti per 4 persone
400/320 g di spaghetti (a seconda della fame)
1 k di cozze
500 ml di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine d’oliva

Pulite bene le cozze, spazzolate il guscio, togliete il bisso e mettetele in una pentola capiente, bassa e larga con il coperchio. Fatele aprire a fuoco vivo e spegnete il fuoco non appena si saranno aperte. Filtrate e conservate il liquido che avranno rilasciato e mettetele da parte.
Nella stessa padella mettete la passata di pomodoro con un po’ d’olio e lo spicchio d’aglio (tritato fine se piace oppure intero da togliere a fine cottura se non si gradisce un sapore troppo intenso o anche senza), ponetela sul fuoco e fatela ridurre parecchio, finché diventerà molto densa e avrà perso tutto il suo liquido, diventando un concentrato di pomodoro.
Nel frattempo portate ad ebollizione dell’acqua, fatevi cuocere gli spaghetti per qualche minuto, circa metà del tempo di cottura necessario, quindi metteteli nella padella con la salsa, aggiungetevi il liquido delle cozze, terminate la cottura risottando gli spaghetti fino a quando saranno cotti ma al dente, aggiungete alla fine le cozze, un giro di olio a crudo, un po’ di peperoncino piccante se piace e buon appetito!

8 commenti:

  1. Perfette!!! Le faccio anch'io così, a volte con una variante... chiedo a mio marito di cucinarle ed io mi siedo a tavola, aspetto e poi gnam!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, ma come mi piace questa variante! Mi hai dato un'ottima idea :)

      Elimina
  2. Grazie delle preziose dritte Meri! Mi sembra un'ottima ricetta, non vedo l'ora di provarla!!!!!

    RispondiElimina
  3. Che poi è il metodo da utilizzare per fare anche una pasta con le vongole che abbia sapore. In altro modo, il rischio che non sappia di nulla è altissimo.

    RispondiElimina
  4. Voglio provarli. Li faccio così alle vongole. Baci Mari.

    RispondiElimina
  5. Da provare con tutte le tue indicazioni!!!!

    RispondiElimina
  6. Una volta un pastaio mi disse che anche solo mettendo della pasta nell'acqua fredda si può mangiare, perché semplicemente si idrata. Cosa che avviene più velocemente con l'acqua che bolle. Noi diversi tipi di pasta, per esempio quelle coi legumi o con altre verdure (patate, cavolfiori) le cuociamo così, quindi ci sta. basta solo calcolare bene quantità di liquidi e tempi di cottura. La pasta con le cozze è una vera delizia, ma come dici tu, anche qui c'è bisogno di alcuni accorgimenti.

    Fabio

    RispondiElimina