La passione per la cucina nasce da una molteplicità di fattori. Sicuramente quello fondamentale riguarda il desiderio di nutrire chi si ama e di farlo nel miglior modo possibile. In fin dei conti è anche quella una maniera di voler bene, che riguarda uno degli aspetti fondamentali della vita, il cibo.
Ma cucinare significa per me anche trovare uno sfogo alla fantasia e alla creatività. Che parte dalla risposta alla domanda più semplice “che cosa cucino oggi?” fino ad arrivare ogni tanto agli esperimenti più improbabili.
A volte, mettendo in moto la fantasia, si arriva ad utilizzare materie prime mai usate o poco conosciute, altre volte si cercano abbinamenti inconsueti.
Ma secondo me, alla fine, i piatti meglio riusciti sono sempre quelli che vedono come protagonisti gli alimenti a cui noi siamo abituati, quelli del nostro territorio, che con un po’ di fantasia si possono abbinare magari in modo insolito o comporre diversamente dal consueto.
LASAGNETTA DI PANE CARASAU
CON MELANZANE, BASILICO E CAPRINO
CON MELANZANE, BASILICO E CAPRINO
Ingredienti per quattro persone
2 melanzane
2 caprini
4 o 5 fogli di pane carasau
1 mazzetto di basiico
500 ml di salsa di pomodoro
olio, sale
Tagliate le melanzane a fettine rotonde di circa un centimetro di spessore e sistematele su una teglia ricoperta di carta da forno. Salatele e ungetele con un po’ d’olio e ponetele in forno a 200° per una ventina di minuti, fino a quando saranno diventate morbide e dorate.
Bagnate i fogli di pane carasau con dell’acqua per farli ammorbidire e ricavatene dei dischetti con un coppapasta della larghezza più o meno delle fettine di melanzana.
Spalmate il caprino su ciascun dischetto di pane e componete le lasagnette. Adagiate su una teglia prima un dischetto di pane con il caprino, quindi una fetta di melanzana, una fogliolina di basilico e nuovamente un altro dischetto di pane, fino a formare più o meno cinque strati. Terminate con uno strato di pane, versateci un po’ d’olio uniformemente.
Ponete le lasagnette in forno sotto il grill fino a quando si saranno colorite e saranno diventate croccanti in superficie.
Servite le lasagnette sulla salsa di pomodoro che avrete precedentemente preparato e fatto restringere abbastanza.
Sono buone tiepide ma ancor più buone fredde.
Con questa ricetta partecipo al contest ...freddo...d'estate.
Ma che spettacolo queste lasagnette...e bello anche il blog, adesso mi faccio un giro e appena torno sul mio computerotto mi registo tra le tue sostenitrici...
RispondiEliminaBraci&Abbracci
Ma grazie! appena riesco passo anch‘io da te. ho dato una sbirciata veloce e già mi è piaciuto ;) a presto
Eliminache bella questa ricetta, dai colori patriottici! :) sto giusto sperimentando il "melanzana: non ti piace ma te la farò piacere!" e questa ricetta è sicuramente un ottimo spunto! bacino, sere
RispondiEliminaCiao Sere. È vero, a volte bisogna proprio ingegnarsi per mimetizzare e rendere più appetibile qualche alimento che a qualcuno non piace.
EliminaA presto
Condivido tutto quello che hai scritto...per me è proprio la stessa cosa..ricetta squisita!!
RispondiEliminaMi fa piacere che siamo sulla stessa lunghezza d‘onda ;)
Eliminaa presto
Ma che bel piattino! Adoro il pane carasau e le sue mille declinazioni! La tua è decisamente da provare al più presto!!
RispondiEliminaTi ho risposto di là da me per quanto riguarda baccalà e Portogallo...
Tra l'altro mi sono accorta che non mi ero ancora unita ai sostenitori del tuo blog, l'ho fatto subito!!
Un bacione grande!
Bucci
Ciao Bucci! e io ora mi unisco ai tuoi perché il tuo blog mi piace veramente molto ;) a presto
EliminaBuona proverò a farla adoro le melanzane, il pane carasau brava deve essere buonissima quanto prima l'assaggerò Isa
RispondiEliminaDevi proavare. facilissima. velocissima. e risultato ottimo!!!
Elimina