lunedì 9 luglio 2012

TIMBALLINI FREDDI DI RISO VENERE IN INSALATA


Avete presente quelle belle e fresche insalate di riso che sono un piacere mangiare quando fa caldo?

Certe volte però si esagera con quello che ci si mette dentro. Tonno, formaggio, würstel...e chi più ne ha più ne metta.

Una volta, invitata a una festa di compleanno d'estate all'aperto, mi sono servita un cucchiaio di riso in insalata. Non vi dico l'orrore quando, cominciando a mangiarlo, sono incappata in un pezzo d'ananas sciroppato abbinato a un würstel al formaggio. A me piace molto l'agrodolce ma in quel caso devo proprio dire che si trattava di orrore culinario!

Quindi, quello che dovrebbe essere un piatto fresco e leggero, spesso diventa un mattone mostruoso o un'accozzaglia di sapori improbabili.

E allora ho voluto provare questa insalata di riso alternativa, utilizzando pochi ingredienti e servendo freddo e a mo' di timballino un piatto che preparo spesso anche d'inverno nella sua versione calda abbinandolo al salmone fresco, mentre in questo caso ho voluto utilizzare il salmone in scatola sott'olio.



TIMBALLINI FREDDI DI RISO VENERE AL SALMONE


 
Ingredienti per quattro persone

300 g di riso venere
5 pomodorini
1 cipollotto
1 mazzetto di rucola
1 scatola di salmone sott’olio
olio
sale

Cuocete il riso in abbondante acqua salata.

Nel frattempo preparate il condimento. In un tegame fate stufare il cipollotto tagliato a rondelle. Aggiungete il salmone spezzettato e pomodorini a cubetti e fate cuocere per cinque minuti a fuoco vivace.

Spegnete il fuoco e aggiungete la rucola. Scolate il riso e conditelo con il composto.

Fate raffreddare il tutto.

Versate il riso in una pirofila da porzione, schiacciatelo per bene e sformatelo nel piatto. Ripetete l’operazione per ciascun piatto.

Guarnite con altra rucola.

4 commenti:

  1. Complimenti, un'altra ricetta gustosa e facile da fare ma che mantiene un tocco d'originalità sorprendente! Brava lasagnapazza avanti così!!!

    RispondiElimina
  2. Proprio questa sera e il mio maritino ha molto apprezzato

    RispondiElimina