lunedì 5 maggio 2014

LASAGNE DI GRANO ARSO ALLO YOGURT, RICOTTA E POMODORINI CONFIT



È tardi, è tardi, è tardi… è troppo tardi, sempre. Per tutto.

A volte lo scorrere del tempo mi lascia tramortita, confusa, senza più sapere in che stagione mi trovo. Vorrei fare miliardi di cose e arriverà forse un giorno quella serenità che solo la consapevolezza di non potere farle tutte può dare.

Ci sono cose però che mi fanno riemergere - per riprendere fiato prima di reimmergermi - dall’onda inarrestabile del tempo, capaci di rallentarlo, quasi di fermarlo. Quasi sempre si tratta di attività manuali, quelle che mi consentono di mettere da parte il cervello e farmi pascolare le idee su prati lontani.

Preparare la pasta fresca è una di quelle. Le mani sporche di farina si muovono da sole, il tempo finalmente si ferma.

È per questo che non potevo mancare di partecipare al contest di Sandra e Gaia, per una come me che nel suo blog ha una pagina intera dedicata alla pasta fresca questo era un appuntamento imperdibile. Ma soprattutto non potevo mancare perché Sandra è Sandra, ci siamo incrociate in un paio di occasioni, troppo poco tempo (sempre lui) per approfondire, qualche parola scambiata, belle esperienze condivise e la voglia di rivedersi un giorno.
  
LASAGNE DI GRANO ARSO ALLO YOGURT, RICOTTA E POMODORINI CONFIT

 


Ingredienti per quattro persone

200 g di sfarinato di grano duro macinato a pietra Senatore Cappelli
50 g di farina di grano arso
200 g di yogurt bianco naturale
150 g di ricotta vaccina freschissima artigianale
50 g di ricotta dura
20 pomodorini ciliegino
zucchero
qualche rametto di timo fresco
olio extravergine d’oliva
sale

Preparate i pomodorini confit. Tagliateli a metà e disponeteli in una teglia con il lato tagliato verso l’alto e cospargeteli di zucchero. Fateli cuocere in forno a 100°C per circa un’ora.

Preparate la pasta per le lasagne. Setacciate e mescolate le due farine, aggiungete a poco a poco tanta acqua quanta ve ne servirà per ottenere un composto liscio e sodo, lavorandolo per qualche minuto fino a farlo diventare elastico. Fate riposare l’impasto coperto con un canovaccio umido per almeno mezzora.



In una ciotola mescolate la ricotta sminuzzata con lo yogurt e grattugiate a parte la ricotta dura.

Stendete la pasta per le lasagne con un mattarello ricavandone una sfoglia sottile ma non troppo. Tagliate la sfoglia in quattro parti (dovrebbero bastarvi per una teglia di circa centimetri 20 per 20) e fatele cuocere brevemente a una a una in una pentola larga in acqua bollente salata adagiandole man mano su un foglio di carta da forno per non farle attaccare.

Assemblate la lasagna. Fate uno strato leggero sul fondo della teglia con la crema di yogurt e ricotta e disponetevi sopra uno strato di pasta. Sopra la pasta mettete ancora un po’ di crema di yogurt e ricotta, qualche pomodorino confit, qualche fogliolina di timo, un po’ di ricotta dura grattugiata e un filo d’olio. Ricoprite con uno altro strato di pasta e ripetete l’operazione. Terminate con uno strato di pasta, sopra di esso un po’ di crema di yogurt e ricotta, la ricotta dura grattugiata e qualche pomodorino schiacciato.

 
Infornate e fate cuocere per trenta minuti a 180°.

Con questa ricetta partecipo al contest di Sandra e Gaia, Pasta che ti passa.


27 commenti:

  1. Buona questa ricetta come al solito brava. Sinceramente non amo fare la pasta forse perchè faccio fatica o è solo una scusa :-(( è che sono più un mante del riso e maritozzo non piace la pasta fresca da figli di napoletano gli spaghetti....secchi ovviamente.
    Però voglio provare a trasformarli in gnocchi ovviamente aggiungendo un uovo ma la crema yougurt ricotta ecc come condimento super magari fatti poi gratinare in forno. Buona settimana cara un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, anche a me piace molto il riso e lo trovo anche più digeribile, però ogni tanto un po' di pasta fresca è bello farla e anche mangiarla :))) e sì, la crema la puoi riciclare come condimento anche per altre preparazioni, è buona e leggera. Grazie cara, buona settimana anche a te!

      Elimina
  2. davvero ottima questa ricetta...interessante la lasagna di grano arso e anche l'abbinamento con lo yogurt!
    mi piace!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace molto il grano arso, perchè dà quel sentore di affumicato alle preparazioni davvero particolare.
      Ciao Giorgia! :)

      Elimina
  3. Hai descritto uno dei miei stati d'animo più ricorrenti, l'ansia da tempo, e credo che purtroppo a noi non sarà risparmiata. Siamo figli di un'epoca sbagliata, nati in un tempo semplice ci ritroviamo a navigare a vista in un tempo assai più complesso... come ne usciremo non lo so, ma sicuramente se arrivo a 100 anni farò un post sulla vecchiaia nei tempi moderni. Intanto mi godo questa splendida lasagna, la pasta fresca è davvero uno dei tuoi cavalli di battaglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, al fatto che siamo figli di un'epoca sbagliata non ci avevo pensato, ottima riflessione, molto vera...
      Un bacione Lara :)

      Elimina
  4. mi piace questa idea di mettere llo yogurt nella lasagne e adoperare la farina di grano arso che oltre a dare colore dà anche sapore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che ci sta proprio bene lo yogurt nelle lasagne? Soprattutto si sposa bene con il sapore del grano arso :)

      Elimina
  5. Il tempo e la pasta fatta in casa.. la seconda dipende molto dal primo, questo grande assente :-) nelle nostre giornate frenetiche! ma qui ha fatto bene, hai detto "STOP. Mi faccio due lasagne.." e che lasagne!! quel grano arso che ho già visto sul tuo blog, e che tutte le volte mi lascia incantata. Il ripieno leggero e originale ma sempre morbido e saporito, come da manuale. Uno spettacolo per gli occhi prima ancora che per il palato! bravissima Mari!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francy :) il grano arso proviene sempre da quella stessa confezione che sto cercando di smaltire prima dell'estate, come tutto ciò che ho in dispensa del resto...
      Un bacione!

      Elimina
  6. Mi piace questo ripieno, molto mediterraneom quasi un anticipo dei sapori dell'estate.
    Avrò il tempo (!!) di provare questa tua ricetta? chissà.... forse dovremmo imparare a lasciar perdere tante altre cose e concentraci su quello che amiamo fare, ma ci sentiremmo in colpa per aver tralasciato un impegno, per aver detto no ad una richiesta, per non essere riuscite ad arrivare dappertutto.
    Un abbraccio
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, quando manca tempo è un delitto perderlo per cose che non ci piacciono o non ci servono o sono superflue...
      Un abbraccio a te!

      Elimina
  7. Mari, tu lo sai ,vero, quanto siamo in sintonia anche su questo...? Tempo che corre di cui non riesco a tenere i ritmi..., pensieri e pasta fresca... Ecco, l'amore per la pasta fresca finirà mai :)
    Queste lasagne con il grano arso (grano che non ho mai provato!) le vorrei provare all'istante, sapendo già che vorrei anche il bis, gli ingredienti ci sono tutti :)
    Del contest di Sandra lo apprendo da te, sono arrivata tardi anche qui...peccato, mi sarebbe piaciuto partecipare! In bocca al lupo e un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  8. ...oopps, l'amore per la pasta fresca NON finirà mai ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E certo che siamo in sintonia anche su questo :) e neanche per me finirà mai l'amore per la pasta fresca :) è una delle cose che amo fare di più in cucina. Sono sicura che ti piacerebbe il grano arso, provalo e vedrai.
      Per quanto riguarda il contest mi pare che sia stato prorogato quindi se ti va sei ancora in tempo.
      Un bacione!

      Elimina
  9. Vero, il tempo è sempre davvero troppo poco, bisogna centellinarlo e dedicarlo a ciò che amiamo e alle persone a cui vogliamo bene. E anche stare in cucina è un ottimo modo per impiegarlo al meglio, con tutto l'amore che ci si può mettere.
    Bellissima questa ricetta che sa di casa e di famiglia.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è vero, inutile spreco perdere tempo a fare cose che non ci appartengono. E fare la pasta a mano è un'attività che mi piace e mi rilassa, mi serve per riappropriarmi di quel tempo che corre sempre così veloce :)

      Elimina
  10. mi sa che le lasagne mancavano all'appello del contest, molto invitanti

    RispondiElimina
  11. ciao mari, ormai lo sappiamo che sei la maga della pasta fatta in casa e ti ho visto all'opera dal vivo... :P complimenti per queste lasagne davvero molto interessanti...mi incuriosiscono parecchio! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah... e pensa che è già passato un anno :) comunque anch'io mi ricordo le tue meraviglie :) Un bacione!

      Elimina
  12. Anche a me lascia tramortita la velocità dello scorrere del tempo :/
    Però queste tue lasagne mi fanno riappacificare un po' con tutto, anche con il tempo ;)
    Mi piacciono moltissimo il profumo, il gusto e il colore del grano arso, il tocco perfetto per queste lasagne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che sia un po' il male dei nostri giorni, siamo in molti che annaspiamo dietro al tempo...e la pasta fresca mi piace proprio per quello, perchè mi sa di piatto d'altri tempi, quando ci si poteva permettere il lusso di dedicarsi di più alla cucina e alla casa.

      Elimina
  13. Mi erano sfuggite questa meraviglia di lasagne ma come ho fatto!! Il grano arso non lo conosco e ne ho sentito parlare anche altrove ma prima che io possa raggiungere ad averne un po' credo passerà molto ma molto tempo....peccato mi accontento ammirando il tuo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Ilaria, al prossimo viaggio in Italia oppure se riesco te la mando :)

      Elimina
  14. sto facendo il pdf: queste lasagne sono stupende Mari, più le guardo e più mi innamoro!
    è bellissimo il contrasto del bianco/nero fra pasta e farcitura!
    ancora grazie!
    Sandra

    RispondiElimina