mercoledì 8 gennaio 2014

SAGNE NCANNULATE DI GRANO ARSO AI CARCIOFI, POMODORI D'INVERNO E POLPETTINE


 



Sono tornata! E anche il 2014 inizia per me con una sorta di fastidiosa intolleranza verso i buoni propositi. Non mi piace affatto l’idea di cominciare qualcosa esclusivamente perché è cambiato l’anno. Anche perché so che, almeno per quanto mi riguarda, è necessario ben altro di un calendario nuovo di zecca per indurmi a lasciare strade vecchie e intraprenderne di nuove.

Eppure quest’anno sento qualcosa di diverso dal solito, un piccolo tarlo, una vocina che inizia sussurrando per poi alzare man mano il tono. Saranno state le giornate terse che hanno accompagnato i primi giorni dell’anno dove mi trovavo, ai piedi del Monviso, giornate pennellate da un gelido cielo blu cobalto. Saranno stati i tramonti che incendiavano le montagne. Sarà stata quell’aria pura che bruciava i polmoni ma risvegliava i pensieri.

Ecco, un piccolo grande proposito buono per l’anno appena cominciato.

L’ispirazione deve entrare a far parte della mia vita.

Almeno per ciò che posso scegliere.

Ne ho fin sopra i capelli di cose fatte giusto per fare. Di azioni che si accavallano freneticamente senza un perché, nella convinzione che si debbano compiere senza capire che non porteranno a nulla.
Se voglio dipingere, dipingerò perché sento che proprio non posso farne a meno. E perché penso che possa nascerne un bel quadro. Se no riporrò il pennello.

Se l’ispirazione, quella vera, diventa la spinta di ogni cosa, sono convinta che non possa che nascerne qualcosa di buono.

Per chi ancora non lo sapesse, il grano arso è protagonista di una storia molto particolare. In passato, ai contadini di una zona della Puglia, nel foggiano, veniva concesso dai latifondisti di raccogliere quanto residuava nei campi dopo la bruciatura delle stoppie una volta che era già stato raccolto il grano per produrre la farina bianca, che loro non potevano permettersi per l’alto costo. Dal grano che rimaneva dopo la bruciatura delle stoppie veniva ricavata appunto la farina di grano arso che veniva miscelata in parte alla farina bianca per essere utilizzata per la preparazione del pane e della pasta.

Il grano arso, sparito nel corso del tempo dal consumo, è stato riscoperto negli ultimi anni per la sua particolarità e oggi viene prodotto appositamente facendo tostare i chicchi di grano. La farina che si ottiene da questa tostatura ha un sentore di affumicato particolarissimo e si presta per essere utilizzata per varie preparazioni. Deve comunque essere miscelata con una parte di farina di grano normale.

Io ho voluto provare a farne delle sagne ‘ncannulate, tipico formato di pasta salentino che mi piace tantissimo e condirle con prodotti sempre di quella terra. Carciofi, pomodorini de ‘mpisa o appesi (pomodorini di inverno), cacio ricotta e polpettine alla menta.



SAGNE ‘NCANNULATE DI GRANO ARSO AI CARCIOFI
POLPETTINE ALLA MENTA E POMODORINI D’INVERNO


Ingredienti per quattro persone


per le sagne
100 g di farina di grano arso
300 g di farina di grano duro

per le polpettine
300 g di carne macinata di vitello
1 uovo
1/2 cucchiaio di parmigiano
1 cucchiaio di pane grattugiato
1 tazzina di latte
2 cucchiainI di menta secca
sale e pepe
olio extravergine d’oliva

per il condimento
2 carciofi
5 pomodorini d’inverno
1 spicchio d’aglio
sale
olio extravergine d’oliva
cacioricotta

Preparate la pasta. Miscelate le due farine e aggiungete a mano a mano dell’acqua lavorando l’impasto fino ad ottenere una massa dalla consistenza morbida ma soda ed elastica.
Fate riposare l’impasto coperto per circa mezz’ora e poi stendetelo con il mattarello in una sfoglia sottile ma non troppo (circa due millimetri).Tagliate la sfoglia in strisce larghe circa due centimetri e quindi arrotolate ciascuna striscia su se stessa. Per attorcigliare le strisce di pasta si possono seguire due metodi. Il primo consiste nel porre una striscia di pasta davanti a se orizzontalmente, tenere ferma con una mano un’estremità e con l’altra mano girare la striscia su se stessa. L’altro metodo è quello di attorcigliare la striscia su un dito e quindi tirandone un’estremità riallungare la striscia (come si fa con le stelle filanti).
Ponete le strisce arrotolate e piegate in due sul piano di lavoro dove le lascerete asciugare almeno mezza giornata, l’ideale sarebbe prepararle la sera per consumarle a pranzo il giorno dopo o la mattina per consumarle a cena.




Preparate le polpettine. Amalgamate in un recipiente la carne macinata con l’uovo, la menta, il pane grattugiato, il parmigiano, il latte, il sale e il pepe e poi ricavatene delle polpettine piccole del diametro di un centimetro che metterete a cuocere in una padella con un po’ d’olio, girandole di tanto in tanto fino a che non si saranno rosolate uniformemente.

Pulite i carciofi e tagliateli a fettine. Metteteli in un tegame con dell’olio e lo spicchio d’aglio e fateli rosolare leggermente, quindi salateli e aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi. Fate cuocere qualche minuto, togliete l’aglio e spegnete il fuoco.

Cuocete le sagne in abbondante acqua salata, scolatele e ripassatele nel tegame con i carciofi, aggiungete le polpettine.

Servite le sagne disponendole in ciascun piatto con un’abbondante spolverata di cacioricotta.
 

27 commenti:

  1. eccome se sono concorde con te soprattutto con le cose fatte tanto per fare...sono il peggiore dei mali! Io comunque l'anno l'ho iniziato un po' strano senza farmi tanti propositi anche perche' quando li faccio spesso non si realizzano e allora meglio vivere un po' alla giornata nel migliore dei modi e poi......vedremo
    mi piacciono da impazzire le tue sagne incannulate col grano arso che meraviglia Mari
    un abbraccione Ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io credo che le cose fatte tanto per fare siano un male però a volte ci si lascia trascinare, un po' per pigrizia mentale, un po' per paura e non ci si riesce a staccare dalla solita routine.
      I buoni propositi è meglio farli giorno per giorno e non soltanto all'inizio dell'anno :)
      Un abbraccione a te!

      Elimina
  2. Ciao cara Mari e ancora auguri di Buon 2014! Il tuo mi sembra proprio un ottimo proposito per iniziare l'anno, fare solo le cose che ci sentiamo veramente di fare, garanzia per risultati strepitosi come queste sagne. Adoro il Salento, lo sai, e questo formato di pasta è una vera poesia. Il grano arso mi tenta da parecchio, prima o poi mi butterò anch'io. Ma la cosa che mi ha colpito è il condimento, a partire dai colori che regala al piatto: sembra un bellissimo quadro dipinto (per restare in tema ;-) ) e l'accostamento di sapori, sempre originale e azzeccato. Bravissima! questo è proprio un ottimo modo di iniziare l'anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francy e tanti auguri a te (ma quante volte e in quanti posti diversi ce li siamo fatti gli auguri? ;))
      Spero proprio di riuscire nell'intento di portarlo a compimento questo proposito, anche per quanto riguarda le piccolissime cose di tutti i giorni.
      Prova se ti capita questa farina, è strepitosa, soprattutto se accostata a sapori decisi.
      Grazie e un bacione!

      Elimina
  3. Complimenti, è il più bel proposito per il 2014 che abbia letto in questi giorni; io non ne ho fatti perchè me li perdo per strada, così come non ho fatto progetti per timore di naufragi. Però l'idea di lasciarmi guidare dall'ispirazione mi piace...
    Buon 2014, qualunque sia la tua ispirazione
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito non ne faccio di propositi (anch'io temo di perdermi per strada e questo i dà molto fastidio), soprattutto all'inizio dell'anno, ma quest'inizio d'anno è nato così e spero proprio che così vada pure avanti :)
      Buon 2014 anche a te :)

      Elimina
  4. Dipingi??? E lo scopro solo ora? Tesoro se dipingi come cucini, diventi famosa in men che non si dica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene sì...anche se ultimamente non ho molta ispirazione :)
      Se potessi diventare famosa soltanto la metà della Fornostar sarebbe già un grande successo ;)

      Elimina
  5. Mari, come condivido le tue riflessioni!!!
    Sono d'accordo con Stefania qui sopra: se dipingi come cucini... voglio vedere i tuoi quadri :)))
    Piatto stupendo, originale e ricco di sapori. Conosco il grano arso, ma non l'ho mai provato, ed è pure da troppo tempo che non impasto...
    Un abbraccio grande e Buon Anno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora mani in pasta cara Ale, che non c'è niente di più rilassante :)
      E se la provi la farina di grano arso vedrai ti stupirà alla grande.
      Un abbraccione a te e tantissimi auguri :*

      Elimina
  6. da 1 a 5 mi piace 5 e mezzo questa pasta !!
    Comunque, io trovo un pò scaramantico il fatto di darsi gli impegni per l'anno nuovo....se su 10 riusciamo a fare almeno 1 siamo a buon punto !
    Un abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah Marina...grazie!
      E per quanto riguarda i buoni propositi sono d'accordissimo con te, spero solo che questo unico che ho fatto non fallisca miseramente.
      Un abbraccio :)

      Elimina
  7. L'ispirazione ci vuole sempre, in ogni cosa, quindi ti auguro un anno pieno d'ispirazione :-D
    Anche se in cucina mi sembra già molto ispirata, questo piatto è veramente notevole!

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anch'io credo che ci voglia sempre e in ogni cosa ma spesso ce lo dimentichiamo, almeno a me succede così e mi ritrovo spesso in un vortice dal quale non riesco a uscire :)
      Grazie Fabio e speriamo bene :)

      Elimina
  8. uhh! che piatto! buonissimo ed elegante anche se con prodotti semplici, ecco quello che mi piace!
    hai ragione sull'ispirazione, bisogna seguirla, troppe volte per pigrizia non realizzo quello che penso, ottimo proposito :-)
    buon anno e un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Francesca, anch'io credo che la maggior parte delle volte sia più che altro una questione di pigrizia, ci si lascia trascinare e non ci si batte per quello che si vuole veramente.
      Grazie mille, un abbraccio e buon anno anche a te :)

      Elimina
  9. Ciao Mary, riesci sempre a farmi riflettere e per quanto mi riguarda è davvero una cosa preziosa. Sono convinta che l'ispirazione ci può essere quando ci dedichiamo alle cose che amiamo fare. Quando c'è la fretta, le cose vengono fatte meccanicamente, mentre l'ispirazione ha bisogno di tempo, deve essere alimentata, accudita e poi qualcosa si accende. Solo quando conosciamo un po' le cose che arriva l'ispirazione.
    Questo primo piatto è davvero meraviglioso, sei davvero brava in cucina, davvero complimenti.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfettamente d'accordo, l'ispirazione richiede tempo e la fretta è nemica dell'ispirazione. E alla fine è una questione di tempo, quel bene preziosissimo che scarseggia sempre. Però forse è proprio per questo che è un dovere nei confronti di noi stessi impiegare quel poco tempo che ci rimane a disposizione nel modo migliore. Cosa che non sempre riesce, per stanchezza o per pigrizia.
      Un abbraccio a te :)

      Elimina
  10. Che spettacolo! Ogni tanto vedo comparire ricette col grano arso e son sempre più curiosa di potermi confrontare con questa farina. Ti auguro che l'ispirazione possa colpirti più volte nell'arco delle tue giornate, anche piccoli gesti possono trasformarsi in altro se li si fa con la testa e non tanto per farli...in bocca al lupo! cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristiana, è vero, anzi, proprio dai piccoli gesti bisogna incominciare...
      Per quanto riguarda il grano arso, non posso far altro che consigliare di provarlo, è una farina particolarissima che secondo me si presta a svariati esperimenti in cucina.
      Crepi il lupo ;)

      Elimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Scusa invece di puibblica ho premuto elimina :((
    ono pienamente d'accordo con te su quanto scrivi sopra tutto il passaggio " Ne ho fin sopra i capelli di cose fatte giusto per fare. ........." io dico sempre che bisogna sentire e non ha importanza se la strada intrapresa secondo altri non è quella corretta, per me lo è!!!!
    Il grano arso lo conosco avevo fatto anche un post e ho l'intenzione di provarlo dicono che si trovi al negozio di via Economo ci devo andare. Per il resto la materia prima mi manca ma arrangiamoci con quella che abbiamo a portata di mano alle volte bisogna trarre il meglio anche da quelle. Segnata e prima o dopo la voglio provare.L'unica cosa che ometto è la menta, naso di maritozzo un naso da tartufo non me lo mangerebbe uffaaaaaa..... Grazie cara e bentornata e bellissima foto a me non riescono ne riusciranno mai cosi dovrei chiamare figlia lei è fotografa, Buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so se si possa trovare in via Economo, ma penso di sì. Io l'ho preso addirittura al supermercato, non mi ricordo esattamente quale ma credo a quello del centro commerciale di Muggia.
      Beh, la menta si può assolutamente omettere se non piace e magari sostituire con del prezzemolo o anche con nient'altro.
      Grazie a te Edvige e buona domenica :)

      Elimina
  13. carissima mari questa ricetta è super stellata !!! per il sapore, per il colore, per la...forma! direi che hai già iniziato alla grande questo anno che ti ha vista molto "ispirata" direi!!! in cucina senz'altro!!! un grande abbraccio e che ..l'ispirazione sia con te (sono reduce da aver rivisto tutta la saga di "guerre stellari"...ehm, si vede???)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah...grazie Roby, proprio un bell'augurio alla guerre stellari :D
      Un bacione!

      Elimina
  14. ben tornata, decisamente delle lasagne molto originali per gli ingredienti e per il gusto insieme che mi incuriosisce molto, gra bella presentazione non è facile con lo scuro del grano arso

    RispondiElimina