venerdì 28 giugno 2013

DI CIBO, DI LIBRI, MA SOPRATTUTTO DI OLIO





Quando ho aperto il mio blog di cucina non sapevo dove mi avrebbe portato questa nuova avventura. Per dir la verità non me lo sono nemmeno chiesta. Mi serviva semplicemente un taccuino un po’ più grande e colorato dove poter appuntare i miei esperimenti culinari in maniera tale da poterli non solo leggere ma anche vedere, ricordare e condividere con amici e parenti. A questo pensavo dovesse servire questo spazio virtuale. E a questo in effetti è servito, ma solo in parte, una piccolissima parte. Perché ciò che non mi aspettavo è che questo blog diventasse, quasi senza che me ne accorgessi, un trampolino dal quale tuffarsi verso nuove amicizie, belle e sincere perché strette con persone animate dalla mia stessa passione e che per questo parlano il mio stesso linguaggio. Ci si conosce tramite il web, si incomincia a parlarsi e poi capita l’occasione di vedersi e di dare finalmente un volto e una voce (e questa, come l’ha definita una delle mie nuove amiche è una magia) a chi fino a quel momento era rimasto nascosto dietro un monitor e una tastiera.

L’occasione ci è stata data dall’AssociazioneNazionale Città dell’Olio, che colgo l’occasione di ringraziare, che ha organizzato in maniera egregia un intero fine settimana denso di eventi. Se solo penso a che cosa siamo riusciti a fare in solo ventiquattr’ore non posso non elogiare il modo assolutamente perfetto in cui tutto è stato organizzato. Un grazie particolare al Presidente dott. Lupi. E un grazie pure alla nostra accompagnatrice silenziosa ma presente Natascia.

Città dell’olio ci ha portato alla fiera di Genova e precisamente alla prima edizione di Sapori da sfogliare, il Salone del Libro e delle Eccellenze Enogastronomiche, incentrato su un’idea nuova, la presentazione di prodotti agroalimentari di eccellenza unitamente all’editoria enogastronomica.

E se si parla di editoria enogastronomica ecco che spuntano loro, la mitica squadra dello Starbooks, quasi al completo, a spiegare e presentare il loro splendido e ormai avviatissimo progetto attraverso il quale sono riuscite nel difficile intento di unire il web e la cucina al mondo dell’editoria. E siccome le seguo già da un po’, non vi posso dire che piacere mi abbia fatto conoscerle di persona e sentirle parlare di questo loro lavoro.
Con l’occasione è stato presentato dal suo autore, Sergio Rossi, un libro veramente affascinante, La cucina dei Tabarchini, che non è solo un libro di cucina in quanto racconta, attraverso fotografie e ricette, come la cucina ligure approdata grazie a un gruppo di genovesi (per la precisione Pegliesi) sull’isola di Tabarca in Tunisia nel 1500, abbia non solo conservato, al riparo dalle contaminazioni che invece subì la cucina genovese sul suo territorio, le caratteristiche di un tempo, ma anche abbia subito le influenze di altre cucine mediterranee come quella nordafricana. Come dicevo un libro affascinante che ovviamente non potevo non comprare :)


Quindi abbiamo fatto un giro tra gli stand enogastronomici assaggiando prodotti di mezza Italia, dalle burrate di Andria, agli agnolotti piemontesi, passando per le salsicce piccantissime calabresi e per i formaggi siciliani e degustando anche un liquore pazzesco fatto con l’olio d’oliva. Non è mancato nemmeno il pestoshow, ossia la dimostrazione in diretta di come si fa il vero pesto genovese.





E poi via, destinazione Imperia. 


E dopo una sosta brevissima nell’hotel che ci ha ospitato siamo giunti nello stabilimento della Raineri, nota azienda del ponente ligure in attività nel commercio dell’olio extra vergine d’oliva da più di cent’anni, orgogliosa di utilizzare per la produzione del suo olio esclusivamente olive italiane. Là abbiamo visto e ci è stato spiegato tutto il processo che subisce l’olio fino al suo imbottigliamento e confezionamento prima di raggiungere gli scaffali di tutto il mondo. La Raineri da una decina d’anni ha trovato casa in questa nuova struttura poiché aveva bisogno di spazi più ampi e accanto allo stabilimento è stato ricostruito l’antico frantoio che funzionava grazie alle acque del torrente che scorre nelle vicinanze e che mentre d’inverno veniva utilizzato appunto per la spremitura delle olive, d’estate veniva usato come mulino.











Quindi un’ottima cena al ristorante Le Mignole dove abbiamo cenato a base di specialità locali e abbiamo avuto modo di passare una piacevolissima serata.


Per alcuni (tra cui io) la serata è continuata nell’hotel dove abbiamo alloggiato, dove, complice una simpaticissima Forno Star dotata altresì insospettabilmente di particolari doti canore, abbiamo riso a crepapelle fino a notte inoltrata.


L’indomani mattina ci attendeva (nonostante il sonno) un’esperienza bellissima. Ospiti della Camera di Commercio di Imperia abbiamo avuto modo di seguire un corso intensissimo di assaggio dell’olio d’oliva tenuto dall’ O.N.A.O.O., Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva, organizzazione nata ad Imperia nel 1983 quando ancora parlare di assaggio dell’olio d’oliva non era di moda come lo è adesso.


Il corso è stato tenuto dal bravissimo e iper professionale Marcello Scoccia, vice presidente dell'organizzazione, il quale in solo due ore ha avuto la capacità di introdurci nel mondo degli assaggiatori dell’olio d’oliva riuscendo a darci un’infarinatura molto completa in materia in proporzione al poco tempo che avevamo a disposizione.

Questo mondo mi ha talmente appassionato che credo proprio che approfondirò. D'altra parte come farei ad utilizzare altrimenti quel fantastico bicchierino dalla forma particolare e dal colore blu (il colore dell'olio non deve condizionare l'assaggiatore) adatto per l’assaggio e che è stato regalato a ciascuno di noi?
 




E voi avevate mai pensato all’olio extravergine d’oliva come a un succo di frutta? Ebbene è proprio così e questa è soltanto una delle interessantissime informazioni che ci sono state fornite. Abbiamo poi assaggiato diversi olii, i primi due che presentavano dei “difetti” e che quindi non erano buoni e gli altri invece molto buoni senza difetti e quindi classificabili come olio extravergine d’oliva e prodotti da cultivar diverse. Mai e poi mai avrei pensato che si potesse percepire così nettamente la differenza tra un olio e l’altro.

In fin dei conti mi rendo conto che in due ore ho immagazzinato talmente tante informazioni che mi piacerebbe dedicare un post a parte a questo argomento e questo è proprio quello che farò.


Finito il corso siamo rientrati alla fiera di Genova dove ci è stato consegnato l’attestato di partecipazione al corso di assaggio e dove abbiamo pranzato sul molo fuori dalla fiera insieme ai nostri nuovi amici che non posso non ringraziare per la bella esperienza vissuta insieme. E quindi grazie a PattyAle&Dani, MapiAlessandra, Mai, Fabiana,  Stefania, Roberta, Cristina, Fabio e Annalù, Aurelia, Annarita, Simona, Roberta, Sabina, LauraAnna Maria, Sandra.
 


 


 

16 commenti:

  1. Nel leggere i vostri resconti e nel vedere le vostre foto posso dire prime di tutto che vi invidio, nel senso buono, per l'esperienza che avete vissuto, mentre io, comune blogger mortale, mi dedicavo alla mia banalità domestica. Ma non posso fare a meno di pensare anche alla "forza" del blog: credo che ciascuna di noi abbia fatto nascere il proprio blog senza tanti pensieri e senza mete da raggiungere e si sia invece trovata con una "creatura" che - perlomeno - ci ha fatto conoscere, anche se a distanza, tante persone (chi più chi meno) con cui condividere sorrisi,interessi, pensieri e passioni.
    Grazie e a presto!
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Claudette che a un certo punto la carrozza (in questo caso il pullman) si è nuovamente trasformata in zucca e sono anch'io tornata alla mia banalità domestica :)
      Hai usato una bella definizione per il blog, una "creatura", proprio perchè sembra essere qualcosa di vivo che cresce e dal quale non ci si sa cosa aspettare. Una cosa è certa, ci fa conoscere tante belle persone che hanno qualcosa in comune con noi.
      Grazie a te e un bacione!

      Elimina
  2. Ciaoooo!! Felice di averti conosciuto anche se ci siamo presentate solo all'ultimo giorno :-( Ottimo reportage e bellissimi ricordi...
    Buon w/e

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice io di aver conosciuto te e vedrai che la prossima volta riusciremo anche a scambiare due chiacchiere! Bei ricordi anche per me :)

      Elimina
  3. Che bello questo post!!! È che bei ricordi!! Contentissima di averti conosciuto , a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E a me ha fatto un sacco di piacere conoscere te! Peccato che sia passato tutto così in fretta :(
      Un bacione!

      Elimina
  4. Carissima bellissimo weekend interessante e piacevole incontrare di persona le amiche fino a prima virtuali.Conosco l'olio ligure è molto particolare per il tipo di coltivazione sottovento diciamo con il profumo del mare. Purtroppo come in tutte le cose particolari come olio e vino il trasporto nuoce.
    L'olio ligure me ne sono fatta mandare da Oneglia tramite una conoscente non aveva lo stesso sapore di quello acquistato sul posto.
    Sono solo gli olii forti che riescono a non subire variazioni.
    Il vino EST EST EST bevuto sul posto (Montefiascone) è stupendo se lo acquisti un disastro mentre invece i vini toscani rimangono inalterati o quasi e parliamo sempre di rosso.
    Spero che ti sia portata una bella scorta.....
    Ho preso nota delle tue amiche qualcuna la conosco virtualmente ovvio altre vado a darci un occhiata.
    Un abbraccio cara amica e buona serata e scusa il fuori OT.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige, infatti l'olio ligure è abbastanza delicato come sapore e in effetti il trasporto potrebbe influire sul gusto. E' stata una bellissima esperienza e abbiamo imparato davvero tantissime cose interessanti. Purtroppo però niente scorta, anche perchè abbiamo già un bel po' di olio pugliese a casa ancora da smaltire :)
      Un bacione e grazie per la visita!

      Elimina
  5. Mari mi dispiace solo non esserci stata a fare il tifo per te.......forse un'altra volta :-/
    Da quello che scrivi si capisce che è' stata una esperienza bellissima sotto ogni profilo
    A proposito foto bellissime
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria, sì, è stato molto bello, mi sarebbe piaciuto molto conoscere anche te ma sono sicura che ci saranno altre occasioni in futuro :)
      Un bacione grande!

      Elimina
  6. ciao mari, che onore conoscere te e il maritino!!!
    hai scritto un reportage perfetto, ho gia' una nostalgia pazzesca...
    baciooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'onore è stato nostro carissima!
      Io pure, nostalgia di brutto, abbiamo passato dei momenti veramente piacevoli :)
      Un bacione!

      Elimina
  7. Ed io che pensavo di averti già scritto!!!
    Hai fatto un post stupendo e mi hai fatto ritornare a quel week ,che tanto è stato stupendo e che ci ha dato l'opportunità di conoscerci di persona, mentre eravamo nel nostro brodo, con intorno sapori e profumi fantastici!

    Besos a te e a tuo marito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in tutto, continuo a dire che è stato molto bello e ricordo con enorme piacere quei giorni. Spero che ci saranno altre occasioni!
      Besos anche a te e a tuo marito :)

      Elimina
  8. Ciao Mari,
    deve essere davvero una bellissima esperienza!! Ho letto che sia tu che Cristian sarete nella mia Cagliari questo we per MedDiet, io purtroppo non posso partecipare come foodblogger perchè sono finiti i posti disponibili ma magari ci si vede in giro :-) Sarebbe bellissimo conoscervi di persona :-)
    Simonetta Lecca (eatphotodance)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo Simonetta! Farebbe molto piacere anche a noi :))) Allora a presto!

      Elimina