mercoledì 24 ottobre 2012

LOU BLAU SU SABLÈ ALLE NOCI CON CHIPS DI BARBABIETOLA


 
Un’altra ricetta con questo buonissimo e delicato formaggio erborinato, il Lou Blau delle Fattorie Fiandino. Questa volta ho pensato di proporlo crudo. Cosa c’è di meglio di un buon formaggio mangiato a temperatura ambiente (mai appena tolto dal frigo!) e con un buon bicchiere di vino rosso?
In questo caso ho cercato un abbinamento che potesse esaltare le sue caratteristiche. La barbabietola cruda è stata sbucciata e tagliata a rondelle sottili che sono state fatte macerare nell’aceto per un paio d’ore prima di essere fritte come se fossero delle patatine. Il gusto leggermente agrodolce delle fettine di barbabietola croccanti, insieme alla delicata piccantezza del Lou Blau e alla friabilità dei sablè alle noci hanno dato vita a questa unione.


LOU BLAU SU SABLÈ ALLE NOCI CON CHIPS DI BARBABIETOLA


Ingredienti per quattro persone

100 g di Lou Blau
2 piccole barbabietole crude
1 tazzina di aceto
olio, sale
per i sablè alle noci
40 g di farina 00
40 g di burro salato 1889
20 g di noci tritate
20 g di formaggio grattugiato (io ho usato il Gran Kinara)

Sbucciate le barbabietole, tagliatele a rondelle molto sottili e mettetele a marinare nell’aceto per almeno un paio d’ore.
Nel frattempo preparate i sablè. Mescolate tutti gli ingredienti fino a formare una palla che si stacca dalla ciotola, formate con la pasta un cilindretto, chiudetelo in una pellicola e riponetelo nel congelatore per circa mezz’ora.
Quindi togliete il cilindro di pasta dalla pellicola e tagliatelo a fettine spesse circa mezzo centimetro e mettetele a cuocere su una placca rivestita da carta da forno nel forno preriscaldato a 180° per circa quindici minuti. Toglietele dal forno e fatele raffreddare.


Scolate le fettine di barbabietola dall’aceto, asciugatele e friggetele in abbondante olio caldo fino a che cominciano a scurirsi e ad arricciarsi. Scolatele su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.
Tagliate il Lou Blau in una sola rondella di circa mezzo centimetro di spessore. Ricavatene con una formina quattro rondelle del diametro dei sablè.


Ponete su ciascun sablè una rondella di Lou Blau e completate con le chips di barbabietola.



6 commenti:

  1. Ciao Mari, un finger food molto particolare, mi segno la ricetta della pasta sablè perché stavo giusto cercando una ricetta simile per uno stuzzichino! baci e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Pia ;) questa pasta sablè è molto versatile, è buona pure da sola e volendo si possono sostituire le noci con altra frutta secca. baci e buona serata anche a te!

      Elimina
  2. questa città è buonissima ed originale la barbabietola si abbina bene con quel tipo di formaggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Günther! Grazie! In effetti i vari sapori erano molto armoniosi tra di loro. Ciao e a presto.

      Elimina
  3. Ciao, ho scoperto il tuo blog grazie al contest delle Fattorie Fiandino.. ed è veramente bello, inoltre fai delle foto spettacolari!
    sai mica se sono ancora in tempo per partecipare a questo contest? inviano ancora il kit??
    mi fa piacere unirmi ai tuoi lettori!
    A presto
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, grazie per la visita! Le iscrizioni al contest sono chiuse ormai, ma forse in futuro, chissà, magari ne faranno un altro. Grazie per i complimenti e appena riesco passo da te. Ciao e buona giornata ;)

      Elimina