giovedì 20 settembre 2012

UNA CROSTATA PER L'AFGHANISTAN



Barbara, mia cognata, è partita per l’Afghanistan. A ventinove anni si ritrova un’altra volta (questa è la sua seconda missione con l’esercito italiano) nella base di Herat, dove festeggerà il suo trentesimo compleanno e altri sei mesi in mezzo alla polvere del deserto che ricopre ogni cosa.


Questa torta la voglio dedicare a lei, perché è una torta che sa di casa, e a tutti i soldati italiani impegnati nelle missioni all’estero, lontani dai loro affetti e dalle loro famiglie, a rischiare la vita ogni giorno, spesso ingiustamente e crudelmente accusati di essere solo dei mercenari, come se esistesse una cifra che possa ripagare un sacrificio del genere e come se non esistesse più alcun ideale che possa giustificarlo.



Ingredienti

per la pasta frolla alle mandorle
250 g di farina 00
30 g di farina di mandorle
90 g di zucchero
140 g di burro
1 uovo
un pizzico di sale
scorza di limone grattugiata

per la crema pasticciera
100 g di zucchero
50 g di farina 00
½ litro di latte
4 tuorli d’uovo
un pizzico di sale
scorza di limone grattugiata

per completare
frutti di bosco a piacere (io ho usato more, lamponi e mirtilli)
gelatina per dolci per lucidare
2 cucchiai di confettura di albicocche

Preparate la pasta frolla. Mescolate lo zucchero, la farina 00, la farina di mandorle e il sale. Aggiungete il burro freddo a pezzetti e formate delle briciole quindi aggiungete l’uovo. Amalgamate tutti gli ingredienti velocemente e formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo.

Nel frattempo preparate la crema pasticciera. Mettete i tuorli in una casseruola, unite lo zucchero, il sale e la farina setacciata. Mescolate bene il composto, deve risultare fluido e liscio. Aggiungete il latte freddo a filo sempre mescolando. Ponete la casseruola sul fuoco e mescolando in continuazione portate ad ebollizione, tenete la casseruola sul fuoco ancora un paio di minuti, quindi spegnete ed aggiungete la scorza di limone grattugiata.




Prelevate due terzi di pasta e stendetela con un mattarello ottenendo una forma rotonda per uno stampo a cerchio apribile di 24 cm di diametro precedentemente imburrato.
Con la rimanente pasta formate un rotolo lungo quanto il diametro dello stampo e ponetelo sul bordo della frolla e incidetelo con il dorso di una forchetta. Bucherellate la pasta con una forchetta e mettete in forno a cuocere per i primi cinque minuti a 200° e poi terminate la cottura a 160° .


Fate raffreddare la frolla e poi spalmateci sopra la gelatina di albicocche e quindi la crema pasticciera. Mettete sopra la crema i frutti di bosco e lucidate la superficie con la gelatina per dolci.

Con questo post partecipo alla raccolta di Cucchiaio e Pentolone, la frutta la metto nel dolce.



8 commenti:

  1. sono certo che lei avrà apprezzato motlo il tuo pensiero, si non è una situazione facile proprio in questi giorni

    RispondiElimina
  2. Grazie per il tuo commento. È vero, ha apprezzato, l‘ho sentita da poco grazie a internet. In certe situazioni anche le cose più semplici sembrano speciali.

    RispondiElimina
  3. Certe donne hanno una forza e un coraggio fuori dal comune, le ammiro perché io non ho nessuna delle due doti. La crostata è splendida! ciao e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Pia. Le faranno piacere le tue parole. È una donna con gli attributi e per affrontare certe avventure bisogna proprio aver coraggio. Ciao e grazie ;)

      Elimina
  4. grazie per la ricetta, ma soprattutto per la testimonianza che dai su questi giovani che fanno cose esemplari, alla faccia di chi li chiama bamboccioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Dauly. Si parla sempre degli esempi negativi quando forse, a volte, sarebbe meglio parlare anche di quelli positivi. Per fortuna non ci sono solo bamboccioni. Ciao e a presto ;)

      Elimina
  5. Caspita che coraggio! Per fortuna ci sono persone come lei e di certo questo post, magari, la farà sentire un pò più vicina a casa..
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. È vero Mimi. E oltre al coraggio bisogna avere anche la capacità di riuscire a passare così tanto tempo in un posto lontano dal mondo. Ciao e a presto

    RispondiElimina