mercoledì 5 settembre 2012

LASAGNETTA DI PANE CARASAU CON MELANZANE, BASILICO E CAPRINO



La passione per la cucina nasce da una molteplicità di fattori. Sicuramente quello fondamentale riguarda il desiderio di nutrire chi si ama e di farlo nel miglior modo possibile. In fin dei conti è anche quella una maniera di voler bene, che riguarda uno degli aspetti fondamentali della vita, il cibo.
Ma cucinare significa per me anche trovare uno sfogo alla fantasia e alla creatività. Che parte dalla risposta alla domanda più semplice “che cosa cucino oggi?” fino ad arrivare ogni tanto agli esperimenti più improbabili.
A volte, mettendo in moto la fantasia, si arriva ad utilizzare materie prime mai usate o poco conosciute, altre volte si cercano abbinamenti inconsueti.

Ma secondo me, alla fine, i piatti meglio riusciti sono sempre quelli che vedono come protagonisti gli alimenti a cui noi siamo abituati, quelli del nostro territorio, che con un po’ di fantasia si possono abbinare magari in modo insolito o comporre diversamente dal consueto.

 
LASAGNETTA DI PANE CARASAU
CON MELANZANE, BASILICO E CAPRINO


Ingredienti per quattro persone
2 melanzane
2 caprini
4 o 5 fogli di pane carasau
1 mazzetto di basiico
500 ml di salsa di pomodoro
olio, sale

Tagliate le melanzane a fettine rotonde di circa un centimetro di spessore e sistematele su una teglia ricoperta di carta da forno. Salatele e ungetele con un po’ d’olio e ponetele in forno a 200° per una ventina di minuti, fino a quando saranno diventate morbide e dorate.


Bagnate i fogli di pane carasau con dell’acqua per farli ammorbidire e ricavatene dei dischetti con un coppapasta della larghezza più o meno delle fettine di melanzana.

 
Spalmate il caprino su ciascun dischetto di pane e componete le lasagnette. Adagiate su una teglia prima un dischetto di pane con il caprino, quindi una fetta di melanzana, una fogliolina di basilico e nuovamente un altro dischetto di pane, fino a formare più o meno cinque strati. Terminate con uno strato di pane, versateci un po’ d’olio uniformemente.


Ponete le lasagnette in forno sotto il grill fino a quando si saranno colorite e saranno diventate croccanti in superficie.
Servite le lasagnette sulla salsa di pomodoro che avrete precedentemente preparato e fatto restringere abbastanza.
Sono buone tiepide ma ancor più buone fredde.


Con questa ricetta partecipo al contest ...freddo...d'estate.


10 commenti:

  1. Ma che spettacolo queste lasagnette...e bello anche il blog, adesso mi faccio un giro e appena torno sul mio computerotto mi registo tra le tue sostenitrici...
    Braci&Abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! appena riesco passo anch‘io da te. ho dato una sbirciata veloce e già mi è piaciuto ;) a presto

      Elimina
  2. che bella questa ricetta, dai colori patriottici! :) sto giusto sperimentando il "melanzana: non ti piace ma te la farò piacere!" e questa ricetta è sicuramente un ottimo spunto! bacino, sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sere. È vero, a volte bisogna proprio ingegnarsi per mimetizzare e rendere più appetibile qualche alimento che a qualcuno non piace.
      A presto

      Elimina
  3. Condivido tutto quello che hai scritto...per me è proprio la stessa cosa..ricetta squisita!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che siamo sulla stessa lunghezza d‘onda ;)
      a presto

      Elimina
  4. Ma che bel piattino! Adoro il pane carasau e le sue mille declinazioni! La tua è decisamente da provare al più presto!!
    Ti ho risposto di là da me per quanto riguarda baccalà e Portogallo...
    Tra l'altro mi sono accorta che non mi ero ancora unita ai sostenitori del tuo blog, l'ho fatto subito!!
    Un bacione grande!
    Bucci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bucci! e io ora mi unisco ai tuoi perché il tuo blog mi piace veramente molto ;) a presto

      Elimina
  5. Buona proverò a farla adoro le melanzane, il pane carasau brava deve essere buonissima quanto prima l'assaggerò Isa

    RispondiElimina