giovedì 13 settembre 2012

HAMBURGER DI SALMONE E LENTICCHIE CON MAIONESE LIGHT AI PEPERONI



Sorrido a chi non si pone mai domande, a chi è convinto di sapere sempre tutto anche senza conoscere, a chi vive di preconcetti, a chi non cambia mai idea.
Sorrido a chi il bicchiere lo vede sempre mezzo vuoto e mai mezzo pieno, a chi si lamenta sempre di tutto e non fa mai nulla per cambiare la propria vita, a chi dà sempre la colpa agli altri e non pensa mai che a volte la colpa possa essere sua.

Sorrido a chi vuole essere sempre spiritoso a tutti i costi, a chi è convinto che essere divertenti sia sintomo di intelligenza e brillantezza e non si accorge che invece spesso è indice di povertà di idee.

Sorrido alla superbia di chi ha sempre smania di essere leggero perché pensa che a parlar di cose serie sian capaci tutti e che ad essere leggeri sian capaci in pochi, che solo chi è profondo possa permettersi a volte di non esserlo e che solo chi è intelligente possa permettersi ogni tanto di esser stupido.

Sorrido a chi si sente superiore solo perché ha già camminato lungo una strada che altri devono ancora percorrere e guarda con paternalismo chi è all’inizio del cammino.

Sorrido a chi non riesce ad essere onesto con gli altri ma soprattutto a chi non lo è mai con se stesso.

Sorrido alla pigrizia mentale, a chi non pensa perché è più comodo e a chi fa sue le idee degli altri.

Oggi il salmone l’ho pensato in questo modo, come un hamburger, mescolato a delle lenticchie e nient’altro e accompagnato da una maionese light, semplicemente allungata con dello yogurt e dei peperoni in agrodolce frullati (io ho usato dei peperoni rossi del piquillo spagnoli ma andrà bene qualsiasi peperone in conserva).
Ricetta velocissima, semplicissima ma dalla riuscita eccezionale.

HAMBURGER DI SALMONE E LENTICCHIE
 CON MAIONESE LIGHT AI PEPERONI


 
Ingredienti per quattro persone

per gli hamburger
4 tranci di salmone
100 g di lenticchie secche
(1 cucchiaino di timo secco e
1 cucchiaino di curry facoltativi)
sale
olio

per la maionese ai peperoni
2 cucchiai di maionese
2 cucchiai di yogurt bianco
50 g di peperoni rossi in agrodolce

Preparate gli hamburger. Sciacquate le lenticchie e fatele cuocere in coperte d'acqua per 30/45 minuti circa, fino a quando saranno tenere (non serve ammollarle prima della cottura) e alla fine della cottura salatele e aggiungete le spezie.
Pulite i tranci di salmone privandoli della pelle e di tutte le lische e tritateli grossolanamente a coltello.
Amalgamate il salmone alle lenticchie e aiutandovi con l’apposito attrezzo o con un coppapasta formate quattro hamburger. Mettete gli hamburger a cuocere in una padella con un po’ d’olio e portateli a cottura facendoli cuocere bene prima su un lato e quindi sull’altro. Salateli alla fine.

Preparate la maionese light ai peperoni frullando i peperoni e amalgamandoli alla maionese e allo yogurt.
Servite gli hamburger accompagnandoli con la salsa e guarnite il piatto con qualche lenticchia e qualche strisciolina di peperone.

4 commenti:

  1. Che bel post! Leggerti è proprio un piacere...complimenti per la ricetta: le lenticchie e il salmone sono tra i miei ingredienti preferiti!
    A presto:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimi. A me invece piacerebbe avere anche solo un decimo della tua bravura con i dolci ;) a presto

      Elimina
  2. E' sempre una gioia guardare le tue ricette!!!!

    RispondiElimina